Albanella. Pubblicato l’avviso per ricevere il BONUS SPESA per i cittadini in difficoltà. Scarica la domanda

    0

    E’ stato pubblicato sul sito del comune di Albanella, il decreto di erogazione del BONUS SPESA, azione messa in atto dal Governo Nazionale per fronteggiare le situazioni di difficoltà delle famiglie del territorio a seguito della pandemia del CoronaVirus.

    Il Bonus è destinato a coloro che si trovano in comprovate situaziuoni di difficoltà mentre sono esclusi coloro che sono percettori di sussidio statale (reddito di cittadinanza, carta rei, disoccupazione, cassa integrazione). Il bonus è erogato al nucleo famigliare ed in base ai numeri dei componenti in misura di ticket dal valore di 25,00€ sarà, molto probabilmente, spendibile per l’acquisto di prodotti alimentari e generi di prima necessità nelle attività comemrciali del territorio di Albanella (l’elenco sarà pubblicato sul sito dell’Ente). Ecco in dettaglio:

    DESTINATARI

    1. Cittadini italiani; cittadini dell’Unione Europea nel rispetto degli accordi internazionali vigenti; stranieri, apolidi, regolarmente soggiornanti ai sensi della normativa statale che versino in stato di bisogno;
    2. Residenti nel Comune di Albanella al momento di presentazione della domanda;
    3. Non percettori di altre misure a sostegno del reddito predisposte dallo Stato per emergenza COVID-19;
    4. Non percettori di altra misura di intervento statale (disoccupazione, cassa integrazione ordinaria, Reddito di Cittadinanza, REI, ecc.);
    5. Al momento di presentazione della domanda non abbiano in essere un contratto di lavoro dipendente o assimilato;
    6. Non abbiano risorse economiche sufficienti superiori a euro 5.000,00 depositate presso istituti di credito o simili;
    7. Non abbiano altri redditi derivanti da proprietà di ulteriori unità immobiliari oltre la casa di abitazione, a meno che venga comprovato che non viene percepito alcun canone di locazione.

    GRADUALITÀ DEL CONTRIBUTO

    La valutazione del titolo all’assegnazione dei buoni spesa viene effettuata dal Responsabile del Servizio Sociale e Assistenti Sociali. Viene ammessa la possibilità di aumentare il numero dei buoni spesa in base alla consistenza del nucleo familiare e al numero di minori presenti all’interno del nucleo ovvero per altre considerazioni espresse dal servizio sociale di base. A seguito della valutazione positiva del servizio sociale di base verrà concesso il relativo buono da spendere negli esercizi commerciali indicati sul sito dell’Ente Civico.

    Il buono per ragioni di tempestività si intende di natura materiale e consiste dalla risposta positiva dei servizi sociali al nucleo familiare e nella facoltà successiva di poter acquistare beni alimentari per il valore espresso nella valutazione del servizio sociale di base. A tal fine, ogni esercizio commerciale indicato nell’elenco riceverà a seguito della valutazione positiva della istanza, l’indicazione del numero dei blocchetti rilasciati del Comune ai soggetti abilitati all’acquisto con il relativo valore.

    MODALITÀ OPERATIVE DI RICHIESTA

    Il nucleo interessato potrà far arrivare la propria istanza nei seguenti modi:

    a) mediante posta certificata al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.albanella.sa.it; amministrativo@comune.albanella.sa.it.

    b) nell’impossibilità di presentare la richiesta mediante posta elettronica certificata, la richiesta va compilata, sottoscritta e depositata presso la cassetta di posta ubicata davanti alle Sedi Comunali (Albanella Capoluogo Piazza Cavaliere Vittorio Veneto; Matinella Piazza Martiri del lavoro) previa intesa telefonica al numero 0828/781126 -0828/984132.

    LE DOMANDE PER “BUONI SPESA” DOVRANNO PERVENIRE ALL’ENTE ENTRO LE ORE 14:00 DI VENERDÌ 03 APRILE 2020.

    Per ulteriori informazioni è possibile contattare il seguente numero telefonico 0828/781126 o 0828/984132.

    In caso di difficoltà nella compilazione delle domande è possibile rivolgersi alla Protezione Civile nelle sedi di Matinella (ex Canonica) ed Albanella (P.zza Cavalieri Vittorio Veneto)

    Scarica: AVVISODECRETODOMANDA

    Views: 16