“Le elezioni provinciali confermano l’inutilità di una competizione elettorale che chiama al voto solo sindaci e consiglieri. Ci stiamo battendo, e continueremo a farlo, per cambiare questa riforma elettorale e riportare al voto i cittadini”.
Lo dichiara Pino Bicchielli, vicepresidente del gruppo Noi Moderati alla Camera.
“Questa tornata elettorale ci consegna un dato politico che non può essere sottovalutato: il sindaco Napoli perde circa diecimila voti ponderati, segno che il ‘sistema-De Luca’ sta per essere messo all’angolo. Il neo presidente di Palazzo Sant’Agostino deve prendere atto di essere stato abbandonato dai suoi stessi amministratori e lo stesso avverrà per De Luca – ha aggiunto il deputato salernitano -. Al presidente, il colpo di grazia politico è giunto dalla segretaria Elly Schlein, quello tecnico arriverà dalla sentenza della Consulta”.
Il sistema elettorale introdotto dalla legge DelRio (PD) ha, da un lato, consolidato il successo della coalizione Deluchiana nelle recenti elezioni. Tuttavia, i risultati evidenziano un anotevole crescita del centro destra ma, è fondamentale evidenziare l’anomalia rappresentata dalla disparità di peso dei voti espressi dai consiglieri comunali nella provincia di Salerno, che sembra configurarsi come un’ingiustizia antidemocratica.
Tale situazione genera una netta distinzione tra i voti di “Serie A” e quelli di “Serie B”, vanificando il principio di uguaglianza suffragiale. Pertanto, è imprescindibile abolire questa legge, ripristinando così il diritto fondamentale dei cittadini di scegliere liberamente i propri rappresentanti.
Views: 9
