Si è scelto il primo anniversario della costruzione della nuova chiesa di San Gennaro per benedire, ieri sera, nella parrocchia di San Gennaro a Matinella, le nuove campane che saranno installate nel campanile dell’omonima chiesa nei prossimi giorni. E’ stato il Parroco Don Carlo Ciocca, durante la celebrazione eucaristica a benedirle e a dare il primo rintocco insieme a Pasquale Mirarchi che ha contribuito in toto all’acquisto delle stesse.
Sono sei le campane (quasi a coprire le totali 7 note musicali) che verranno issate sul campanile alto oltre 20 metri della Chiesa di San Gennaro per diffondere le magiche tonalità sonore, e sono dedicate: la prima a San Gennaro; la seconda (la seconda campana piu grande), è dedicata a San Umberto (in ricordo di Umberto Mirarchi, 18enne scomparso prematuramente un anno fà in un incidente stradale); la terza, la maggiore campana, è dedicata a Sant’Anna (in onore della Patrona di Matinella); la quarta a San Francesco (in onore di Papa Francesco); la quinta a San Ciro (in onore del Vescovo S.E. Mons. Ciro Miniero); la sesta a San Carlo, (in onore del Parroco guida della nostra comunità che ha seguito con certosina attività tutte le fasi della realizzazione della Nuova Chiesa.
Toccante l’omelia di Don Carlo che ha voluto dedicare questo evento, oltre al ricordo del povero Umberto, anche a tutti i defunti. «Il suono delle campane non è soltanto un richiamo alla liturgia – ha spiegato Don Carlo Ciocca – ma è anche un momento di riflessione e preghiera nel ricordo dei martiri e di tutti i nostri cari defunti. Il suono, al contempo è anche un momento di gioia ed unione nel segno del redentore – ha concluso Don Carlo».
Alla celebrazione hanno partecipato tanti fedeli ed autorità locali.
Views: 19