Una buca fa “strage” di auto!

    1
    La voragine di circa mezzo metro apertasi sulla Strada Provinciale 314. La zona è praticamente buia e pertanto la buca, presente immediatamente dopo una curva, ha ingannato molti automobilisti che non hanno potuto evitarla

    i

    Una vera ecatombe di sinistri stradali oggi pomeriggio e nella serata per una grossa buca apertasi sulla Strada Provinciale 314 Capaccio-Altavilla (nel tratto che collega Matinella a Cerrelli), in pieno centro urbano a Matinella, all’incirca all’altezza del Ristorante Il Brigante e della Ferramenta Cantalupo (direzione di carreggiata Cerrelli-Matinella).

    Da oggi pomeriggio sono più di una decina, a sentire i testimoni che abitano in quelle zone, le auto che sono state vittime della pericolosa voragine (larga circa mezzo metro e profonda una quindicina di cm), apertasi in piena corsia e provocata dalle piogge di questi giorni. Proprio mentre la redazione effettuava un sopralluogo nell’area alle ore 20 circa, avvertita da un nostro redattore vittima anch’egli con la propria autovettura della voragine (!), ben tre auto con pneumatici scoppiati, cerchioni ammaccati e parti meccaniche in disuso, sostavano ferme ai margini della strada, con gli autisti impegnati nel tentativo di una loro riparazione! In realtà, secondo le testimonianze riferiteci, l’area coperta sul canale di irrigazione del Consorzio Bonifica e le stesse aree parking delle attività commerciali presenti in zona hanno “ospitato” in sosta per tutta la giornata diverse auto in difficoltà, vittime della “buca criminale” e alle prese con più o meno ingenti danni alla meccanica (forature, pneumatici scoppiati, danni a ruote e alla meccanica). Tragicomica la situazione palesatasi durante il nostro sopralluogo: ben due le auto con pneumatici scoppiati ferme davanti la Ferramenta Cantalupo, in due sinistri avvenuti in sequenza, uno dopo l’altro (!) pochi minuti prima, mentre si sentivano distintamente i fragori dello scoppio di pneumatici di una terza auto che sopraggiungeva proprio in quegli istanti, vittima della stessa buca!! Il buio e la pericolosità della strada non ha permesso agli automobilisti di segnalare la grossa buca agli altri utenti che sopraggiungevano.

    Particolare della grossa buca apertasi sulla corsia stradale

    Immediatamente allertati dagli stessi automobilisti il Pronto Intervento ed i Carabinieri di Matinella, che stanno provvedendo proprio in queste ore a mettere in sicurezza la zona insieme al personale del Comune di Albanella e probabilmente al personale della Provincia di Salerno che si stava cercando di contattare in quei minuti.

    Particolarmente infuriati gli automobilisti vittime della voragine apertasi sul manto stradale, costretti ora a quella che si annuncia una lunga trafila burocratica per farsi risarcire i danni dalla Provincia di Salerno, proprietaria della strada in questione.

    Resta il rammarico e la rabbia per la grande pericolosità di una strada che anno dopo anno mostra i segni indelebili della sua vetustà e di una incuria che si palesa irrimediabilmente con asfalto sconnesso in più punti e buche sul manto stradale. Tra l’altro la S.P. 314 in questione è la famosa “strada killer”, quella che costeggia il canale di irrigazione del Consorzio Bonifica di Paestum e che è stata teatro in questi anni di numerosi incidenti stradali, alcuni dei quali mortali, accaduti nel tratto in località Fravita-Sorvella.

    Views: 2


    Invia una risposta