Home Attualità Nuoto. Stagione 2023/2024 ricca di pallanuoto per i “cugini Pinto”…

Nuoto. Stagione 2023/2024 ricca di pallanuoto per i “cugini Pinto”…

0

Continua l’avventura nel mondo della pallanuoto dei cugini Sofia ed Alessandro Pinto.

Neanche il tempo di assimilare il buon andamento della stagione 2023/24 che i due atleti sono di nuovo in acqua pronti per un nuovo campionato.

Per Sofia la stagione agonistica 2023/2024 è stata ricca di “pallanuoto”: campionato under 16 femminile Triveneto conclusosi sfiorando la partecipazione alle semifinali nazionali, a beffare la Pallanuoto Trieste il team del RN Bologna che nell’ultimo scontro diretto ha fatto suo l’incontro; campionato serie B pallanuoto femminile Triveneto seconda piazza per le giuliane che hanno ceduto il gradino più alto del podio al Padovanuoto, formazione ben organizzata e con atlete di categoria superiore. Proprio contro la “patavine” la calottina n. 10 (Pinto) ha realizzato la sua prima marcatura nella serie B femminile. Campionato under 18 femminile Triveneto, le ragazze del coach Milos sono arrivate a disputare le finali nazionali tenutesi nel centro federale natatorio di Avezzano.

Le “Orchette” hanno ben figurato proprio con le formazioni più blasonate da sempre serbatoio principale della nazionale di categoria. Soddisfazione per la sedicenne Sofia che contro il Bogliasco ha messo a segno un pregevole contropiede dopo solo 45 secondi dal suo ingresso in acqua. La pallanuoto Trieste U18 ha concluso la sua avventura classificandosi settima in Italia, tra le sue fila anche la migliore marcatrice della fase finale nazionale: De March.

Pallanuoto “ricca” anche per Alessandro che ha disputato il campionato Fin Campania under 14 maschile di pallanuoto. I ragazzi del coach Tonino Luongo si sono qualificati per la fase finale disputata presso il centro federale di Ostia. La pallanuoto Salerno ha vinto tutte le gare del Gruppo 6 qualificandosi per le fasi successive, in evidenza Alessandro Pinto ottimo sprinter e buon marcatore. Piazzamento finale per il roster di Salerno l’ottava piazza a livello nazionale. Risultato eccellente considerando che i gialloblu sono stati l’unico team a rappresentare la Campania.

Ad arricchire la bacheca della pallanuoto Salerno la partecipazione al Torneo Internazionale “Tomo Tournament” a Dubrovnik (Croazia). Manifestazione che ha visto la partecipazione di 40 squadre provenienti dai vari continenti. Esperienza straordinaria per il team di Salerno che è giunta terza con i complimenti dell’organizzazione internazionale.

Intanto si apre la nuova stagione agonistica, Sofia sarà impegnata nel campionato under 18 femminile e nella serie B femminile mentre Alessandro farà valere le sue prestazioni con il Circolo Nautico Salerno impegnato nel campionato FIN Campania under 16 maschile.

Ad entrambi un grosso in bocca al lupo.

Views: 55