Home Attualità Matinella. Ci lascia Andrea Leonessa, uno dei pionieri della panificazione albanellese…

Matinella. Ci lascia Andrea Leonessa, uno dei pionieri della panificazione albanellese…

0

Matinella piange un figlio adottivo, è venuto a mancare Andrea Leonessa, uno dei pionieri della panificazione a Matinella.

Originario di Cercola e appartenente a una storica famiglia di panificatori, ristoratori e pastai, Andrea ha dedicato la sua vita al Panificio Leonessa, fondato nel 1981, lasciando un’impronta indelebile nella comunità.

La figura di Andrea è quella di un uomo di grande integrità e rispetto, sempre pronto ad assistere chi aveva bisogno. La sua gentilezza e disponibilità lo hanno reso un punto di riferimento non solo per i clienti, ma anche per chi ha avuto il privilegio di lavorare al suo fianco.

Gli amici di Oscar ricordano con affetto le serate trascorse insieme nel laboratorio del panificio quando si improvvisavano delle gozzoviglie impastando pizze in teglia.

Molte le serate, rimaste nel ricordo di tutti, quando i ragazzi al termine della gozzoviglia si ritiravano all’alba mentre Andrea contemporaneamente si alzava e scendeva in laboratorio per iniziare il lavoro quotidiano.

Spesso, dopo aver aiutato i ragazzi ad impastare, tornava a dormire per poi svegliarsi poche ore dopo, pronto a riprendere il suo compito con la stessa passione di sempre. Era una persona davvero generosa, che metteva il bene degli altri al primo posto.

Andrea lascia un vuoto incolmabile nella comunità e nei cuori di tutti coloro che lo conoscevano.
È stato un marito affettuoso, un padre amorevole e un nonno premuroso. Lascia la moglie Giulia Miniaci e i suoi amati figli: Oscar, Maria, Silvana e Loredana, oltre ai parenti e amici che l’hanno sempre sostenuto. La sua memoria vivrà nei racconti e nelle esperienze condivise, e il Panificio Leonessa continuerà a rappresentare un simbolo del suo duro lavoro e della sua dedizione.

Gli amici della comunità matinellese.

I funerali si svolgeranno domani 19 febbraio alle ore 9.30 partendo dalla casa dell’estinto in viale dei Tigli n.4, proseguirà presso la chiesa di San Gennaro in Matinella.

Il Blog Matinella.it si unisce nel cordoglio per la sua perdita, ricordando con gratitudine tutto ciò che ha offerto alla comunità.

Views: 2235