Automazione e sicurezza rivoluzionano il settore legale: gestire e semplificare le attività degli studi grazie all’AI
TeamSystem – tech company italiana leader nello sviluppo di soluzioni digitali – crede fortemente nell’innovazione continua e, anche grazie a un piano di investimenti di 250 milioni sull’intelligenza artificiale, annuncia il lancio della suite TeamSystem Legal AI, progettata per innovare il lavoro di studi legali, direzioni aziendali e pubbliche.
L’obiettivo è chiaro: rendere l’AI un “esoscheletro” per i professionisti, senza sostituire il controllo umano ma anzi potenziandolo. “L’Intelligenza artificiale non è qui per sostituirci ma per amplificare il nostro potenziale. Possiamo trasformare questa rivoluzione in un’opportunità straordinaria per innovare e crescere”, sottolinea Cristiano Zanetti, General Manager della BU Market Specific di TeamSystem.
La nuova funzionalità si rivolge a un settore tradizionalmente meno incline all’innovazione tecnologica – il mondo legale – ma che sta già presentando un notevole cambio di paradigma; negli ultimi 12 mesi, infatti, l’adesione dell’AI negli studi legali è cresciuta significativamente, confermando una trasformazione culturale in corso.
TeamSystem Legal AI lavora su diverse attività che permettono di:
- gestire e analizzare documenti in modo efficiente, confrontando, ricercando ed estraendo informazioni da grandi moli di documenti
- automatizzare le attività ripetitive, per cominciare dalla creazione di anagrafiche fino all’aggiornamento di calendari e timesheet
- rielaborare atti legali a partire da modelli preesistenti, garantendo qualità, velocità e precisione operativa.
Un aspetto cruciale, nonché punto di forza, della suite di TeamSystem è la sicurezza. I dati infatti sono ospitati su server localizzati nell’UE, che quindi garantiscono il massimo livello di protezione e conformità alle normative sulla privacy.
“Siamo orgogliosi di integrare l’AI col nostro ecosistema tecnologico, dai gestionali ai servizi cloud, fino alla firma digitale e alla gestione dei pagamenti”, conclude Zanetti.
E il futuro riserva ancora più innovazioni. Entro il 2025, la piattaforma sarà ulteriormente arricchita con funzionalità avanzate, come la generazione automatica di atti standard e contratti.
Sarticolo con contenuti pubblicitari
Views: 8