“Flos Maleficarum (il fiore delle streghe)” è il titolo dell’evento che contaminando più linguaggi artistici(prosa, poesia, danza, musica, pittura) catapulta artisti rinomati, professionisti e gio- vani studenti delle scuole del territorio, in dialogo tra incur- sioni e installazioni performative.
A ridosso della giornata internazionale contro la violenza di genere raccontiamo attraverso musica e parole le competenze femminili al servizio di un futuro positivo, indicando i valori e le pratiche che permettano di costruire visioni e società future più giuste, più paci- fiche, più inclusive.
Il titolo nasce in risposta al trattato del 1487 “Malleus Maleficarum” ovvero il “Martello del- le Malefiche” in cui si emanavano una serie di provvedimenti contro le presunte “Streghe”.
Oggi trasformiamo quel martello in un fiore….
”Dal rogo delle streghe sino alle tante forme di violenza oggi subite dalle donne. Che cosa significa Femminicidio. Ricordare, com- prendere, ma soprattuto risolvere, guardare con fiducia al Futuro: capire, pensare, fare e sognare”.
Appuntamento per dialogare sul tema, per ricordare ma soprattutto per immaginare re- azioni d’amore, per guardare con fiducia al- l’avvenire.
Spettatori attivi richiamati al pensiero e alla Riflessione. Per riflettere possiamo specchiarci in una storia, e poi come ca- leidoscopi: quando lo specchio si rompe, ciascuno ne afferra un pezzetto, tutti cominciano a mostrarsi attraverso esso. Il limite da superare è di non riflettere solo la società ma di produrre società, di prendersene cura, gioco combinatorio di esperienze e “modi possibili” di guardare, visioni e identità.
In scena grandi nomi a supportare l’evento con la loro musica come il cantautore Michele Pecora e tanti altri rinomati artisti del territorio.
Importante sarà la partecipazione di giovani studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, e di più associazioni culturali (tra danza, recitazione, musica). Presenti anche i giovani musicisti del Liceo Musicale IIS Perito Levi di Eboli, supportati dai loro inse- gnanti.
Appuntamento per dialogare sul tema, per ricordare ma soprattutto per immaginare re- azioni d’amore, per guardare con fiducia al- l’avvenire.
In maniera semplice questi pezzi di storie, diventeranno una sorta di installazione e pratica performativa all’interno della sala teatrale.
L’appuntamento è a Capaccio-Paestum, domenica 24 Novembre presso il Mec Paestum Hotel dalle ore 18,00. L’ evento sarà aper- to al pubblico.
Il progetto di Melissa di Matteo(Regista, Educatrice teatrale, Idea- trice e Progettista di Eventi culturali)) è un “Evento nell’ambito del programma Off del Festival Eredità delle Donne” (direzione artistica di Serena Dandini).
“Chiamati a condividere la necessità di dare il proprio contributo a favore di una rivoluzione culturale necessaria
per sconfiggere il dramma della violenza di genere”(EDD2024).
(Il Festival EDD2024 è un progetto di Elastica con Fondazione CR Fi- renze e Gucci come part- ner fondatori e con la co-promozione del Co- mune di Firenze e patrocinio della Regione Tosca- na. Il progetto, in collaborazione con Elle, è reso possibile grazie a Intesa Sanpaolo. Rai Radio 2 è media partner ufficiale).
Sarà possibile effettuare anche un’esperienza sensoriale bella ed innovativa con la mostra interattiva in realtà aumentata a cura di un’altra importante realtà territoriale quale exTelos; da non perdere!
Views: 107