Home Attualità
0

Albanella. Grande successo per la terza edizione dell’evento Radici Unspaced che si è tenuto lo scorso venerdì in località Matinella presso Piazza Martiri del Lavoro.

La manifestazione è riuscita a coinvolgere il pubblico, da grandi e piccini, a suon di musica, buon cibo e divertimento. Radici Sound Session, il fulcro dell’evento, ha visto partecipare giovani emergenti da tutta la provincia salernitana, ma non solo, è riuscito infatti ad espandersi anche alla provincia napoletana e avellinese. I giovani, hanno avuto la possibilità di esprimersi e di dare il meglio di sé su un palco, che ha come obiettivo quello di far conoscere i nuovi talenti del territorio e di creare uno spazio in cui sentirsi a proprio agio e divertirsi con la musica.

L’evento, a differenza degli scorsi anni, quest’anno ha cambiato location, dalla piazza nella località di Borgo San Cesareo si è passati ad una realtà più grande ed inglobante come Piazza Martiri del Lavoro a Matinella, dove vengono svolte le manifestazioni più importanti. Primo segno di crescita e cambiamento nel mondo targato Radici Unspaced. Altra importante novità riguarda l’organico dell’organizzazione, da quest’anno infatti Radici ha cambiato pelle, da collettivo è diventata ufficialmente associazione, ciò permette ai ragazzi di potersi muovere con più libertà e di diventare parte integrante della vita associazionistica del Comune di Albanella.

Altro piccolo tassello che segna la crescita, sempre più imponente del collettivo e dell’idea di integrazione, socializzazione e culturache i ragazzi portano avanti. Altra occasione importante, creata da Radici per i giovani, è stato il Camp di scrittura creativaorganizzata in collaborazione con un importante artista del territorio capaccese, Davide Napoleone. I ragazzi che hanno partecipato si mostrano molto soddisfatti dell’esperienza, che oltre ad offrire un supporto per la registrazione e la scrittura dei propri brani inediti, ha anche dato la possibilità agli stessi di esplorare il panorama musicale a 360 gradi, toccando i temi del mercato e dell’industria musicale a partire dai diritti d’autore, passando per il marketing arrivando poi alla creazione di una propria identità musicale.

“Radici Unspaced, e il workshop ideato insieme ai ragazzi dell’associazione, sono uno spazio libero dove far nascere nuove idee, coltivare talenti e cultura. Ci tengo a ringraziare i ragazzi che hanno partecipato al mio laboratorio dedicato ai mestieri della musica, mi auguro che sia stato tempo prezioso per voi quanto lo è stato per me, vogliate sempre bene a queste iniziative sul territorio” dichiara Davide Napoleone, cantautore capaccese.


Quest’anno per la prima volta ci siamo sentiti responsabili di qualcosa di molto grande, forse anche più di noi. Abbiamo fatto il passo successivo, siamo diventati finalmente un’associazione, ciò ci ha procurato molta gioia, era il coronamento di un sogno, ma ci ha portato altrettante paure e responsabilità. Ci sono voluti molti sforzi e molto impegno, ma dopo l’evento, possiamo dire che ne è valsa la pena, siamo davvero soddisfatti ed emozionati anche grazie ai vostri pareri e le vostre percezioni al riguardo.”Dichiara il presidente dell’associazione Radici Unspaced Anna Impembo.

“Ci teniamo a ringraziare l’amministrazione comunale, nello specifico il nostro sindaco Renato Iosca per aver presenziato sia da primo cittadino che da medico, il vicesindaco Pasquale Mirarchi e gli assessori Edoardo Vito, Maria Sofia Gorrasi e il presidente del consiglio comunale Antonella Maraio; l’ingegnere Carlo di Lucia per aver sciolto tutti i nostri dubbi; Franco Guerra per aver presenziato all’estrazione della nostra lotteria e ancora una volta l’amministrazione tutta –  continua Impembo–  Ringraziamo inoltre le Forze dell’Ordine, quali Protezione Civile, Carabinieri, Polizia Municipale, Security,  l’Odv Val Calore per l’ambulanza. Grazie a Don Carlo Cioccaper la sua l’immancabile presenza e per permetterci sempre di realizzare il tutto nel migliore dei modi e all’associazione Sodalis Ets- Csv che ci ha aiutato in fase di costituzione. Grazie anche all’ingegnere Gianfranco Picilli per aver dato la sua disponibilità e prestato le sue conoscenze per la messa in sicurezza di tutto l’evento.

L’evento, patrocinato dal comune, ha avvicinato e goduto dell’aiuto di altre associazioni del territorio che sposano la causa Radici quali: La Panchina, presieduta da Emilia Verderame,Aps Mimì di Giancarlo Carrano, Matinelprom di Luigi Cantalupo, Il Forum Dei Giovani di Albanella con presidente Vito Guarracino e l’associazione Nuova Era, presieduta da David Corrente: la collaborazione con le ultime due, sottolinea che il sostegno tra i giovani del paese è la forza motrice per una piccola realtà di provincia.

“Ci teniamo a ringraziare gli artisti che hanno condiviso la loro arte sul palco di Radici e tutti voi che avete ripopolato la piazza, un po’ come sognavamo tutti. Grazie per ricordarci che le Radici siamo tutti noi, e che grazie alla nostra unione sta germogliando una nuova realtà conclude il presidente di Radici Unspaced.

 

Radici Unspaced.

Views: 168