Home Attualità Capaccio Paestum. Movie Cinedú, premiato cortometraggio degli studenti di Albanella….

Capaccio Paestum. Movie Cinedú, premiato cortometraggio degli studenti di Albanella….

0

Successo per gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Albanella che al concorso CineDú ha ottenuto un prestigioso riconoscimento, ovvero il Premio migliore interpretazione per il cortometraggio “Amici….per forza ” .

Il cortometraggio è stato realizzato dagli studenti delle classi 5a e 5b dell’istituto comprensivo di Albanella, sede di Matinella, per il progetto School Movie Cinedù.

Presente alla premiazione, avvenuta nel  fantastico scenario dei templi di Paestum, la consigliera del comune di Albanella, delegata all’istruzione, Antonella Maraio la quale, così ha chiosato il suo intervento «Il lavoro di gruppo è sempre positivo in sinergia con  la scuola che abbraccia nozioni ed emozioni

Ma che cosa è Cinedú?
School Movie-Cinedù” è una rassegna cinematografica per Istituti Scolastici e consiste nella realizzazione di cortometraggi da parte degli alunni delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di I Grado di tutta Italia che aderiscono al progetto.

Gli alunni sono coinvolti in tutte le fasi riguardanti la realizzazione del corto: scelta del tema da trattare, stesura del soggetto e della sceneggiatura, interpretazione. In questo modo diventano loro stessi autori ed interpreti dell’opera realizzata.

Dal 2013 “School Movie-Cinedù” vanta la prestigiosa partnership con Il Giffoni Film Festival (Giffoni Experience), direttore Claudio Gubitosi, dove dal 2015 al 2019 si è svolta la Finale. Dal 2020, invece, il momento più atteso di “School Movie-Cinedù” si svolge a Capaccio Paestum, con la proiezioni dei corti che avviene presso l’ex Tabacchificio e la premiazione/spettacolo che avviene nella splendida cornice dei Templi. Dal 2022 “School Movie-Cinedù” vanta anche il patrocinio del Senato.

Views: 374