Sarebbero 35 i positivi al covid19 appartenenti al medesimo focolaio scoppiato all’interno della RSA di Albanella. E’ quello che è emerso dopo l’esito dei tamponi effettuati a tutto il personale che frequenta la struttura (sia operatori sanitari che ospiti) ed al momento nessuno è in condizioni preoccupanti. Un ospite, invece, è stato trasferito a seguito di un intervento chirurgico programmato presso il nosocomio di Roccadaspide, ed allo stato attuale, non risulta essere positivo.
Sono 26 ospiti della struttura e 9 lavoratori (asintomatici) che avrebbero contratto il covid dopo che in primo momento erano risultate positive 9 persone. All’interno della struttura, è immediatamente scattato il protocollo di sicurezza e di concerto con l’unità di Crisi della Protezione Civile Regionale e l’Asl Salerno è stato creata un’area della struttura dedicata ai pazienti affetti da covid.
Il protocollo, infatti prevede delle misure restrittive e di dispositivi di protezione individuale specifici per tutti gli operatori che prestano servizio presso il reparto (tuta chimica, mascherine, visiere, guanti, gambali ) che la proprietà della struttura ha immediatamente messo a disposizione per far fronte all’emergenza.
Inoltre è stato attivato grazie anche all’Asl un servizio infermieristico assistenziale h24 e OSS per non lasciare soli i poveri sfortunati, che, ribadiamo, al momento non versano in condizioni preoccupanti e che beneficiano di tutta l’assistenza necessaria.
Domani, in via del tutto straordinaria, saranno sottoposti a vaccino il restante personale ed ospiti (circa 20) che il cui tampone ha dato esito negativo. Purtroppo i casi di questo focolaio fanno salire a circa 50 i positivi attualmente registrati sul territorio di Albanella. Programmati nei prossimi giorni, ulteriori tamponi a tutti gli occupanti della struttura.
Aggiornamento. I positivi nel comune di Albanella sono 40.
Views: 4