Dopo oltre dieci anni di idilliache intese, finisce amaramente la storia politica del duo Josca-Mirarchi. Le tensioni amministrative a metà legislatura, hanno visto la nascita, qualche tempo dopo, del gruppo politico “Coerenti per Albanella” formato dal trio di maggioranza Scorziello-Zunno-Pipi, al fine di contenere l’esuberante Mirarchi, prologo, questo, di una inevitabile frattura.
Più volte il sindaco Josca era corso ai ripari al fine di compattare una maggioranza lesionata, fino alla rottura definitiva con Mirarchi, il quale, in una nota, lo scorso 1 aprile, rassegnava le dimissioni lanciando dardi infuocati a tutti i suoi ex colleghi e facendo intendere la nascita di un suo percorso politico indipendente.
E così è stato!
Fino all’ultimo si è pensato ad un accordo tra le compagini in campo, ma alla fine, non trovando spazi, Mirarchi è riuscito, con non poche difficoltà, a creare la sua compagine, la sua lista. Infatti, lo scorso 27 aprile, è stato proprio Mirarchi a presentare per ultimo la documentazione per accreditare la sua compagine.(lista Bagini – Josca – Mirarchi)
Questa scissione, ora potrebbe avvantaggiare il terzo, Bagini?
A conti fatti, dopo la fusione dei gruppi politici capeggiati da Bagini e Lanza, sembrerebbe che questo nuovo progetto politico inizia la tornata elettorale con un vantaggio aleatorio. Infatti nella scora tornata, la sommatoria dei voti raccolti da Bagini e Lanza, rappresentarono il 61% dell’elettorato.
Considerando, ora, il pacchetto di voti che Mirarchi raccolse nella scorsa tornata (esito elezioni 2014), la compagine dell’uscente Josca partirebbe con un gap in negativo di voti che potrebbe essere sanato dall’inserimento dei nuovi ed ambiziosi candidati in lista.
Però, mentre da un lato, Josca è certo di non avere più il pacchetto di voti di Mirarchi, quest’ultimo è certo di partire da una base di voti consolidati nel tempo e sottratti alla compagine dell’uscente Josca ed importanti per la scalata a Palazzo di città.
Pertanto, se mentre da un lato si scinde una potenza elettiva affermata nella precedente tornata elettorale ed a pensare ai detti antichi ci vien da dire….”sparti ricchezza, addiventa puvertà!“, dall’altro, invece, c’è chi intravede un probabile traguardo dietro l’angolo!!
Scenari, questi, basati su pure supposizioni che, però potrebbero avere riscontro nella realtà; questo lo sapremo solo il 27 maggio…
Nel frattempo, è stato effettuato il sorteggio relativa alla numerazione delle liste (Mirarchi Lista n.1 – Bagini Lista n.2 – Josca Lista n.3) ora al vaglio della commissione elettorale circondariale per la validazione legale delle candidature e le successive comunicazioni alla prefettura per la stampa delle schede.
In bocca al lupo a tutti i candidati…
Views: 5