E’ stata pubblicata all’albo pretorio online del comune di Albanella, l’ordinanza del Sindaco di Albanella Renato Josca che vieta i botti e fuochi pirotecnici su tutto il territorio fino al prossimo 6 gennaio con multe fino a 500€! E’ vietato l’utilizzo di materiali esplodenti, fuochi d’artificio e oggetti similari che possono turbare la quiete pubblica e l’incolumità dei cittadini sulle pubbliche vie, nei luoghi aperti al pubblico dei centri abitati e in direzione degli stessi. Il divieto è esteso anche ai titolari di regolare licenza, pena una sospensione di 10gg dell’attività.
L’effetto dei fuochi pirotecnici è un piacere visivo per molti e soprattutto per tanti bambini che attendono il capodanno, per divertirsi con le storiche scintille; ci auspichiamo che l’ordinanza non spenga questa magia!
Oltre alla incolumità di chi maneggia artefizi pericolosi che ogni anno, riempiono le paginie dei quotidiani il 1 gennaio, conseguenze negative si registrano anche per gli animali domestici, in quanto le deflagrazioni, oltre ad icuotere in un’evidente reazione di spavento, li porta frequentemente alla fuga e a perdere l’orientamento, esponendoli così anche al rischio di smarrimento o investimento.
Ma nel frattempo, quando solo oggi 29 dicembre, è stata pubblicata la su citata ordinanza, si continua senza se e senza ma, a Matinella in pieno centro a far esplodere botti di notevole imponenza (come denunciano gli stessi cittadini dalle pagine del social network facebook), indicati dal fragore dell’esplosione che rimbomba tra gli edifici. Chi farà rispettare questa ordinanza?
Views: 2