Matinella. Successo per il Pranzo Solidale della Parrocchia San Gennaro. Invitati anche ragazzi “difficili”. FOTO

    0

    Un successo annunciato per il pranzo solidale organizzato dalla Parrocchia San Gennaro a Matinella. Oltre un centinaio le persone che hanno voluto trascorrere una domenica in Parrocchia gustando un buon ed abbondante pranzo preparato dal Gruppo dell’Oratorio. Famiglie intere con bambini, persone anziane, persone sole ed anche ragazzi etichettati “difficili” che hanno dispensato aiuto agli organizzatori.

    Infatti, ospitati al pranzo domenicale anche ragazzi extracomunitari che nei giorni (e mesi) scorsi hanno seminato scompiglio nel nostro centro cittadino ma che, in questa circostanza si sono dimostrati volenterosi e con tanta voglia di integrazione.

    Il gruppetto dei tre ragazzi extracomunitari si è dato da fare aiutando nel pulire la sala dell’oratorio e lavando anche pentolame fino al tardo pomeriggio. Un segnale questo che la dice lunga, forse, sullo stato sociale che vivono questi ragazzi che se impegnati, molto probabilmente, svierebbero dal combinare  azioni deleterie alla tranquillità della nostra comunità.

    «La Parrocchia è la casa del Signore ed in quanto tale è aperta a tutti – ha dichiarato il Parroco Don Carlo Ciocca ad inizio pranzo – ci fa piacere accogliere persone e ragazzi con disagi a cui va dato aiuto. Oggi ci fa piacere ospitare tutti voi in questa domenica solidale – rivolgendosi a tutti i partecipanti – la parrocchia non va vissuta solo nel momento religioso, ma va vissuta e condivisa anche nei momenti sociali  e solidali come questo.

    La parrocchia è come una famiglia allargata dove ci si incontra, si dialoga e ci si confronta prestando sempre aiuto a chi ha bisogno con azioni solidali e di integrazione perché solo con l’integrazione nessuno può sentirsi diverso ed emarginato: siamo tutti uguali e nell’uguaglianza dobbiamo diffondere la solidarietà – conclude Don Carlo Ciocca».

    Views: 0