Definito quasi completamente l’organigramma regionale del Movimento Animalista, il nuovo organismo politico voluto direttamente da Silvio Berlusconi e da Michela Brambilla. Strenua difesa dell’ambiente, degli animali e dei loro diritti. Lotta ai maltrattamenti, all’abbandono, agli zoo, ai circhi e alla sperimentazione animale, approvazione di leggi più severe per tutelare gli animali e consentire loro l’accesso a tutti i luoghi pubblici e la massima mobilità su tutto il territorio nazionale.
Sono questi alcuni dei punti cardine nel programma del Movimento Animalista che è presente anche in Campania con un responsabile regionale Stefania Greco e una rete di delegati locali. Presente anche la Presidente Nazionale Michela Brambilla, già fondatrice della Lega Italiana Difesta Animali e Ambiente «L’idea di fondare il Movimento animalista – spiega l’on. Brambilla – viene dal basso, nasce dalla presa d’atto della generale insensibilità per la tutela dei diritti degli animali da parte di chi, a tutti i livelli, ci governa. Assistiamo ad un paradosso: mentre la società civile è sempre più attenta ai temi animalisti, politici e amministratori quando va bene li ignorano e quando va male prendono la direzione contraria, in ossequio a lobby controinteressate che si presumono portatrici di voti. Ebbene, noi siamo qui per dare al nostro impegno, finora di natura sociale, un chiaro sbocco politico”.
Politico non vuol dire partitico.
«Il Movimento – specifica l’on. Brambilla – non è legato ad alcun partito ed è assolutamente indipendente, presenterà il proprio simbolo, sosterrà i propri candidati, con l’obiettivo di portare “gente nostra” nelle istituzioni e quindi cambiare realmente le cose”. Il Movimento Animalista é stato presentato nei giorni scorsi a Milano con un’Assemblea Costituente, alla quale ha partecipato anche il presidente Silvio Berlusconi che, a titolo personale, é tra i fondatori del nuovo partito.
Questo l’organigramma regionale: la Presidneza è affidata a Stefania Greco, vice presidente Alfonso Alberto (capo Guardie Ecozoofile di Enpa), Luca Mautone, in qualità di tesoriere. Ad Avellino il responsabile sarà Saverio Capriglione, imprenditore e capo nucleo guardie zoofile di Enpa, affiancato da Rossella Canestrino, docente e ricercatrice presso l’università di Napoli, membro del direttivo locale della Lega Nazionale Difesa del Cane. A Benevento, responsabile Graziella Tumino, referente per le adozioni dell’associazione OIPA e guardia zoofila di ENPA. A Napoli, Margherita Garofalo, titolare di un rifugio per cani randagi e presidente della onlus “Gli Angeli Randagi del Vesuvio”. A Salerno Annunziata Cimino, socio fondatore della sezione di Battipaglia della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente e socia di ENPA Salerno, affiancata da Renato Josca, medico chirurgo e sindaco di Albanella.
Views: 1