Dopo più di un anno nulla è stato fatto!
Una considerevole quantità di lastre di eternit ammalorate furono abbandonate a pochi metri dal centro urbano in un tratto di strada utilizzato alla stregua di discarica in via S.Tecchia. Amianto che continua a sostare sul sito, nonostante diverse segnalazioni dei Cittadini.
A tutti è noto che la pericolosità dei materiali contenenti amianto è data dal rilascio di fibre nell’ambiente, la cui inalazione provoca malattie dell’ apparato respiratorio. Il rischio aumenta con l’aumentare della friabilità del materiale contenente amianto,proprio come nel caso della discarica di S.Tecchia.
Per il Collettivo Autonomo Il Granma è necessaria quanto prima la rimozione vista la pericolosità del materiale esposto. È dovere del Sindaco tutelare la salute dei suoi Cittadini ed in questo caso crediamo che il tempo trascorso prima di risolvere il problema sia stata un’eternità.
Per tanto riteniamo urgente un sopralluogo da parte delle autorità competenti affinché si attivino per una veloce bonifica del sito. L’amministrazione comunale ha il dovere di intervenire immediatamente e dare un segnale di attenzione a queste problematiche lasciate fino ad ora nell’ indifferenza assoluta.
fonte: Comunicato Stampa
Views: 1