Albanella. Revocata delega a Capaccio per la gestione lavori Metano

    0

    Con due delibere di Giunta Comunale, la prima il 24.05.2016 (atto di indirizzo al settore tecnico) e l’altra del 31.05.2016 (presa d’atto revoca e nomina RUP) è stata stracciata la delega al Comune di Capaccio per la gestione e controllo dei lavori di Metanizzazione tutt’ora in corso.

    Con un atto di indirizzo il consigliere Mirarchi, ex ass.re ai LLPP (oggi assessore senza delega) ha dato mandato al settore tecnico del Comune di Albanella, di revocare le deliberazioni di G.C. che approvavano le planimetrie relative alle opere di 1° impianto e di completamento, relativamente alla parte di competenza del Comune di Albanella, l’esito della gara e l’aggiudicazione alle ditte e conferivano la delega al Comune di Capaccio per la predisposizione degli atti tecnici assegnati al RUP ing. Carmine Greco.

    Come si legge nella parte preliminare dei due deliberati, in cui si fa riferimento alla nota di avvio del procedimento, assunta al prot. 2679 del 23/03/2016 di revoca delle Deliberazioni giuntali del Comune di Capaccio e la miriade di note/diffide inoltrate dalle ditte mandaterie dei lavori, così è stata motivata la revoca della delega:

    DATO ATTO che questa Amministrazione ha richiesto al Comune capofila atti ritenuti importanti per principio di lealtà, trasparenza e correttezza amministrativa e si è visto negare in più occasioni il proprio diritto, pur essendo cointeressato alla problematica in questione;

    PRESO ATTO che tali ricorsi, ingiustificati da parte del Comune di Capaccio, potrebbero cagionare danni irreparabili, mettendo a rischio il contributo ministeriale e anche il prosieguo del rapporto con il concessionario e quindi l’ultimazione dei lavori relativi alla rete di metanizzazione sul territorio comunale.

    RITENUTO, pertanto, opportuno e necessario effettuare il cambio del RuP, individuato nel responsabile dell’Area Tecnica per la parte di competenza di questo Comune;

    Propone

    1. di sollevare, per le ragioni innanzi esplicitate, a far data dalla pubblicazione della presente deliberazione, il Comune di Capaccio in persona del RUP all’epoca incaricato – Ing. Carmine Greco – da ogni incombenza afferente il contratto di concessione sottoscritto con l’ATI Amalfitana Gas S.r.l. (Capogruppo-mandataria), SIDIGAS Società Irpina Distribuzione Gas S.p.a. (mandante), Ing. Orfeo Mazzitelli S.r.l. (mandante) per la realizzazione dell’impianto di distribuzione del gas metano ricadente nel territorio comunale di Albanella;
    2. per l’effetto, di individuare e nominare il Responsabile Unico del Procedimento nella persona del responsabile dell’Area Tecnica LL.PP. Edilizia e Urbanistica, Ing. Carlo Di Lucia, demandando allo stesso ogni incombenza afferente il contratto di concessione sottoscritto con l’ATI Amalfitana Gas S.r.l. (Capogruppo-mandataria), SIDIGAS Società Irpina Distribuzione Gas S.p.a. (mandante), Ing. Orfeo Mazzitelli S.r.l. (mandante) per la realizzazione dell’impianto di distribuzione del gas metano ricadente nel territorio comunale di Albanella;
    3. di incaricare il RUP così individuato, di porre in essere tutti gli atti tecnico-amministrativi necessari al procedimento di erogazione dei contributi pubblici già stanziati giusta delibera CIPE n. 5/2015 per la costruzione della rete di distribuzione del gas metano nel territorio comunale;
    4. di invitare il Comune di Capaccio nella persona del RuP della “Progettazione, realizzazione e gestione della rete di distribuzione del gas metano nei Comuni di Capaccio ed Albanella” a voler trasferire tutti gli atti tecnici contabili e amministrativi, prodotti in nome e per conto del comune di Albanella;

    Ecco gli atti integrali.

    Delibera n 79 del 31.05.2016 Delibera n.74 del 24.05.2016

    Views: 9