Riceviamo e fedelmente pubblichiamo
Un rappresentante della locale sezione del P.S.I unitamente ai Gruppi di opposizione, come annunciato nei giorni scorsi, si sono recati in Comune per sollecitare una pronta risoluzione della vicenda relativa al mancato pagamento degli stipendi ai Dipendenti del Consorzio di Bacino SA/2, anche al fine di garantire la continuità di un servizio essenziale per la Comunità.
Abbiamo dovuto constatare, purtroppo, che a distanza di mesi continua il solito rimpallarsi di responsabilità tra l’Ente Comunale, moroso per circa 250.000 euro, ed il Consorzio di Bacino che da anni non verserebbe nelle casse comunali i contributi Anci-Conai.
A fronte di questo apparente stallo è doveroso rimarcare come i tecnicismi e le complicanze burocratiche scaricano il loro peso sulle spalle dei più deboli. Ai lavoratori del Consorzio va data tutta la nostra solidarietà e comprensione, ma allo stesso tempo non possiamo esimerci dall’individuare precise responsabilità amministrative e politiche che hanno condotto a questo stato di cose.
Non è la prima volta che si assiste a questo spettacolo indecoroso e crediamo che sia l’ultima volta che questa sceneggiata debba essere rappresentata. Riteniamo necessario che il nostro Comune onori il pagamento di quanto dovuto al Consorzio sia per rispetto verso i lavoratori, sia per rispetto verso l’intera cittadinanza di Albanella che versa il tributo per la spazzatura ed ha diritto di ricevere un servizio adeguato a quanto pagato. Dove sono i soldi della tassa sulla spazzatura? Perché non vengono spesi per la loro giusta finalità? Perché non facciamo nulla per recuperare le somme che il Consorzio ci deve? A queste domande aspettiamo una risposta ma abbiamo paura che attenderemo invano.
Non siamo interessati ai rimpalli di responsabilità ma all’efficienza del servizio e al rispetto dei diritti dei lavoratori. Tutto il resto sono inutili chiacchiere messe in campo per nascondere le difficoltà finanziarie di questa Amministrazione che, ancora una volta, si mostra lontana dai reali problemi della nostra Comunità.
Fonte: Comunicato Partito Socialista Italiano Sez. Albanella
Views: 0