E’ stata pubblicata sul social network facebook una nota firmata dai consiglieri comunali Bagini e Guarini, appartenenti al gruppo consiliare di minoranza Siamo Albanella in seguito alle dimissioni dei tre membri della maggioranza dal gruppo Vince Albanella.
Nella nota (che riportiamo fedelmente) si evince come i due consiglieri invitino il sindaco Josca a testare la propria maggioranza nel prossimo consiglio comunale.
«I Consiglieri Comunali Rosolino Bagini e Lucia Guarini, alla luce dei recenti avvenimenti che hanno fatto registrare le dimissioni dell’Assessore Zunno dalla Giunta Comunale e la presa di distanza di ben tre Consiglieri Comunali dal gruppo di Maggioranza, con il quale pure erano stato eletti, esprimono tutta la loro preoccupazione per le inevitabili conseguenze che tali eventi potranno avere sulla tenuta della compagine amministrativa, sulla linearità dell’azione di governo e sulla sua efficacia.
Il Gruppo “Siamo Albanella” non può tacere, inoltre, la difficoltà a comprendere le reali motivazioni che hanno condotto i tre Consiglieri a fuoriuscire dal Gruppo di Maggioranza e che, alla luce di quanto espresso, risultano nebulose ed incerte, soprattutto per quanto riguarda le loro finalità ed il contributo progettuale e programmatico da apportare all’Amministrazione del Territorio.
In mancanza di riferimenti certi e nell’indeterminatezza delle prospettive, i Consiglieri Comunali di “Siamo Albanella” avvertono la sensazione che ancora volta la partita vera di stia “giocando” su altri tavoli e sulla pelle dei cittadini di Albanella. Appare evidente, infatti, che la presunta autonomia di giudizio rivendicata dal costituendo Gruppo Consiliare, oltre che essere l’epilogo della stratificazione di contraddizioni irrisolte, possa essere utilizzata come possibile arma di pressione nei confronti di una Amministrazione Comunale che, già largamente deficitaria in relazione agli obbiettivi e alle realizzazioni, si vede ora costretta a contrattare di volta in volta l’appoggio in Consiglio Comunale. Sembra quasi che la dimensione “politica” ceda il passo a quella del mercato.
In questa situazione di estrema confusione ed incertezza per le prospettive future, i Consiglieri Comunali di “Siamo Albanella” restano fermi sulle posizioni di una corretta, leale e ferma opposizione, garantendo il proprio contributo a tutte quelle politiche, atti o scelte che abbiano come esclusivo punto di riferimento il bene della Collettività ed il progresso del Territorio. Non giocheremo una partita che non ci appartiene, non saremo pedine in mani altrui, e non daremo alcun contributo alla pericolosa involuzione verso la quale sembra avviarsi questa Amministrazione.
Ci attendiamo, nell’interesse della collettività, una chiara presa di posizione da parte dell’Amministrazione e di tutti i protagonisti della vicenda. Non bastano le dimissioni protocollate e non sono sufficienti i comunicati stampati. Esiste un luogo deputato a fare chiarezza, in modo trasparente e pubblico: il Consiglio Comunale. Il Sindaco Josca venga in Consiglio Comunale a verificare la consistenza della propria maggioranza; i tre Consiglieri dimissionari vengano in Consiglio a dichiarare pubblicamente la propria posizione rispetto all’Amministrazione e al suo programma, entro quali limiti l’annunciato appoggio viene concesso e quali sono le priorità programmatiche. Questo interessa ai Cittadini e poco conta se qualcuno ruba la scena a qualche collega di cordata.»
Views: 1