Albanella, alunni e insegnanti a lavoro per promuovere lo sport

    0

    Una giornata all’insegna dello sport, della spensieratezza e della partecipazione. Questi sono stati gli ingredienti cardine della mattinata presso il cortile della scuola elementare di Matinella. L’Istituto comprensivo di Albanella ha, infatti, aderito al progetto ‘Sport di Classe’, promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Coni.

    Grazie all’impegno degli alunni, degli insegnanti e del dirigente scolastico, sono stati raggiunti gli obietti sperati, con il coinvolgimento dei genitori che hanno assistito alle prove dei propri figli riconoscendo in loro il giusto entusiasmo, la disciplina e il senso educativo dello sport.

    I Giochi di primavera e di fine anno, infatti, rappresentano un momento di promozione dell’educazione fisica e dei valori dello sport, insomma delle vere e proprie feste di sport a scuola.

    Il progetto coinvolge tutte le classi dalla 1^ alla 5^, promuovendo l’adozione delle due ore settimanali di attività motoria nella scuola primaria per l’intero anno scolastico.

    A fare da tutor sportivo è stata Roberta Caruccio, dott.ssa in scienze motorie, che per il terzo anno consecutivo ha curato le attività e affiancato le maestre nell’organizzazione del progetto.

    Motivare le giovani generazioni all’attività motoria e fisica – ha riferito entusiasta Roberta Caruccio – è una priorità per chi svolge il nostro lavoro.

    Promuovere lo sport sano e lo spirito di gruppo sono azioni che inevitabilmente generano benefici anche sotto l’aspetto caratteriale e formativo dei bambini della scuola primaria.

    E poi, vedere alunni, genitori e maestre coinvolti con tanta armonia in un progetto non può che essere da stimolo per continuare su questa linea anche nei prossimi anni.

    Views: 21