Albanella. Lunedì scade avviso per reclutare nuovo segretario Comunale. Cupolo minaccia dimissioni

    0

    E’ stato pubblicato in una sottosezione del sito dell’Agenzia nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali, l’avviso di una procedura di nomina del nuovo segretario comunale e tra le sedi vacanti che ne hanno fatto richiesta, c’è anche Albanella (in vigore solo dal 19 al 29 febbraio).

    Un ruolo decisamente importante per il rigore della trasparenza ed anticorruzione che si deve rappresentare, eppure nè un avviso sul sito del nostro comune nè tantomeno un articolo per dare la giusta visibilità al posto vacante. Ovviamente si tratta di avviso e non di bando pubblico perchè alla fine la scelta è a totale discrezionalità del primo cittadino.

    Una scelta, quella dell’avviso pubblico obbligata e sollecitata, forse, dalla stessa Agenzia Nazionale in quanto in circa due anni di mandato, troppe rinunce, troppe dimissioni da parte dei funzionari che fino ad oggi si sono succeduti (Montuori, Troncone, Vertullo, LaMattina e Cupolo foto a sopra).

    Oggi, a ricoprire la poltrona per soli due giorni alla settimana è il dr Luigi Cuolo, già segretario a scavalco nei comuni, di Marano (3gg/settimana) ed oggi anche Albanella (2gg/settimana). Un super dirigente, come è stato definito dagli addetti ai lavori, uno che però lascia parlare di se….e se vale il motto, purchè se ne parli, haimè, non è proprio una cosa tanto positiva!

    Il dr Cupolo, oggi ad Albanella ricopre i ruoli di Segretario Comunale, responsabile del Settore Amministrativo Demografico e Finanziario ( sostituto del Responsabile dell’Area Tecnica in assenza di Di Lucia) e RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZZIONE E TRASPARENZA ovvero, con questa nomina, è colui che deve vigilare che i Responsabili di settore redigano atti legittimi.

    Sembra strano, ma una domanda nasce spontanea (premesso che il comune di Albanella ha ben 4 categorie D) : se è lui che deve “controllare” i responsabili e  lui stesso è un Responsabile, come farà a controllare se stesso?

    Di più, secondo voci di corridoio, pare che  il dr Cupolo abbia protocollato un ultimatum al Sindaco e cioè di trovare entro 15gg una persona che ricopra il ruolo di Responsabile Amministrativo Demografico e Finanziario…..pena le dimissioni e l’abbandono di Palazzo di Città!

    Views: 0