La dieta mediterrane è il segreto delle nonne centanarie del Cilento per questo motivo la telecamere di “Open Space”, il social talk della famosa trasmissione televisiva “Le Iene” condotta da Nadia Toffa fà tappa nel Cilento accendendo i riflettori sulle nonne cilentane centenarie.
Luigina, Vittoria e Filomena alcune delle supernonne che ai microfoni di Mediaset hanno svelato il segreto dei loro elisir di lunga vita: un’alimentazione “povera”, essenzialmente con prodotti genuini ricca di frutta e verdura, vivere all’aria aperta in luoghi incontaminati come è gran parte del Cilento ed animate da tanta pazienza, volontà ed ottimismosono riuscite a superare anche i momento difficili che la vite le ha riservato.
La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano del bacino del Mediterraneo: Italia (Cilento), Grecia (Coron), Spagna (Soria) e Marocco (Chefchaouen). Nel 2007 l’Italia propose all’UNESCO di iscrivere la Dieta mediterranea nella Lista dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità.
Il 16 novembre 2010 a Nairobi, in Kenya, ad esito di convegno internazionale, l’Unesco ha iscritto la Dieta Mediterranea nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’Umanità, riconoscendo tale patrimonio appartenere a Italia, Marocco, Grecia e Spagna.
–
Views: 0