Il tumore al seno resta il killer numero uno per il genere femminile: in Italia ogni anno si ammalano più di 41 mila donne.
Fortunatamente negli ultimi anni la mortalità per cancro alla mammella è in costante diminuzione.
Le nuove tecnologie diagnostiche di imaging, sempre più precise e sofisticate ci consentono oggi di individuare lesioni in fase iniziale e in questi casi la probabilità di guarigione è di oltre il 90%.
Per questo è di vitale importanza la prevenzione contro questo male, e proprio per questo Ottobre è ilmese della prevenzione al tumore alla mammella grazie all’iniziativa della Lilt (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) e la collaborazione di svariate associazioni a livello nazionale che si battono per ridurre i rischi dovuti alle lesioni alla mammella.
Anche a Matinella, con un suggestiva colorazione in rosa dell’albero rappresentativo della frazione sito all’interno della rotatoria e gestito da questo blog, ci si prepara alla giornata di prevenzione organizzata dalla Lilt e dall’Associazione C’hé la vie Onlus di Capaccio Scalo con la collaborazione del Comune di Albanella nella persona dell’Ass.re alle Politiche Sociali Rossella Vairo promotrice anche dell’effetto luminoso.
Un plauso all’associazione capaccese per la tenacia con cui porta avanti queste iniziative e con grande professionalità presta specialisti medici per effettuare visite gratuite preventive durante gli eventi organizzati.
Ed è proprio quello che verrà fatto domenica 25 ottobre dalle ore 9 alle ore 12, in p.zza Sant’Anna a Matinella, visite gratuite su prenotazione (ahimè già esauriti gli stazi disponibili) evento che certamente si ripeterà nei prossimi mesi per dare la possibilità a tante persone di effettuare una visita preventiva gratuita.
Views: 1