Non si era accorta che una vipera era entrata nel cesto in cui aveva riposto zucchine e fiori di zucca raccolti nel suo orto assieme al marito. Quando è andata a casa ha iniziato a svuotarlo e ha avvertito una puntura alla mano. E’ accaduto ad una settantenne residente a Santa Lucia, frazione di Sessa Cilento, sabato mattina.
Pensava si trattasse di un insetto, ma appena pochi secondi dopo ha visto la vipera strisciare nel cesto e ha capito che quello che le era capitato era molto più grave.
L’anziana è stata immediatamente soccorsa dal marito e da altri familiari che sono riusciti a catturare la vipera e a infilarla in un contenitore trasparente, con cui l’hanno portata in ospedale. In questi casi, infatti, è utile conoscere il tipo di vipera per iniziare subito la cura giusta.
La donna è tuttora ricoverata all’ospedale di Vallo della Lucania, nel reparto di medicina d’urgenza, i cui medici hanno subito avviato la cura prevista, salvandole la vita.
Il braccio è ancora molto gonfio e solo oggi, a distanza di alcuni giorni, inizia a muoverlo. La vipera che l’ha morsa viene definita “vipera carbonara“, ed è diffusa nel Cilento.
Views: 4