Riceviamo e fedelmente pubblichiamo
In data 11/09/2015 il Segretario della Federazione Dei Giovani Socialisti di Albanella, Dino Verrone,ha protocollato richiesta all’ Ente comunale di chiarimenti riguardante il Forum Dei Giovani di Albanella.
Dalla visione dettagliata del Bilancio Preventivo – approvato il 03/09/2015 in sede di Consiglio Comunale- si apprende che per l’anno 2015 non è stato destinato alcun capitolo di spesa per l’attività del Forum Dei Giovani , organismo di partecipazione alla vita pubblica da parte dei giovani.
“Considerando l’importanza che ha tale organo, in un piccolo territorio come il nostro, e considerando che le carenza nell’operato del Forum hanno ricadute drastiche sulla partecipazione e sulla crescita socio-culturale delle nuove generazioni, ho inoltrato, al Sindaco e all’ Ass. al Bilancio, richiesta di chiarimenti in merito ai fondi da destinare alle politiche giovanili, in modo tale consentire al Forum di programmare le future attività.
Due richieste:
1) Quali possono essere gli impegni in merito all’assegnazione di una Sede, come da regolamento (art.2 del Forum) il Comune ha l’OBBLIGO di destinare al Forum.
2)La designazione di un “Responsabile del Procedimento per il supporto e il funzionamento del Forum”(art.2).
Tale atto è dovuto, in quanto come Segretario FGS e ancor più in quanto delegato al Forum Regionale della Gioventù è mio dovere contrastare il fenomeno del distacco dei giovani verso le istituzioni, quindi quale miglior organo se non il Forum – dichiara Dino Verrone – ritengo sia doveroso garantire che i principi fondanti della “Carta Europea della Partecipazione Dei Giovani alla vita comunale e regionale” del 25 Novembre 2003 vengano tutelati e quindi nostro dovere stimolare le Amministrazioni a stare vicine ai Forum garantendo loro i mezzi utili per poter operare in maniera serena ed efficace.
Inoltre come delegato del Forum Regionale darò massima disponibilità, per quelle realtà ove il Forum non è ancora attivato e dove non vengono garantiti i fondamentali per la partecipazione dei Giovani alla vita pubblica.” – conclude il segretario.
fonte: Comunicato Stampa
Views: 2