E’ stata postata su facebook, una foto di un piccolo di squalo (circa 50cm) probabilmente rinvenuto nelle nostre acque (lo sfonfo della foto sembra Foce Sele). La foto del piccolo di squalo (forse di squalo Squalo Spinarolo o Verdesca) che popola il mediterraneo è stata postata sul social network per eccellenza, facebook pochi minuti fa.
Lo squalo rinvenuto ieri sembra appartenere alla famiglia di squali innocui (forse squalo Spinarolo o Verdesca) poiché si nutre di piccoli pesci del fondale marino. Analogo rinvenimento, ieri a pochi metri dalla spiaggia della Calanca Marina di Marina di Camerota.
Qui, è stato rinvenuto uno squalo moribondo di Squalus Acanthias (squalo spinarolo) pesce comune del Mediterraneo che vive in profondità ed è assolutamente innocuo per l’uomo.
Questo tipo di squalo vive in acque sia costiere che pelagiche, fino a 190 m. di profondità. Nuota spesso in branchi numerosi ed ha una forte tendenza alla migrazione, anche transoceanica.
Le sue prede sono costituite principalmente da pesci e cefalopodi. Le pinne sono particolarmente apprezzate nel mercato asiatico per il loro utilizzo culinario nel piatto della zuppa.
Nessun pericolo per i bagnati, quindi, i pesci in questione sono innocui.
Views: 0