E’ la triste storia che si ripete ogni anno, in estate, quando la richiesta del bene pubblico per eccellenze, aumenta nelle zone costiere, qui , ad Albanella e come in gran parte dei comuni dell’entroterra cilentano per via anche di continui interventi di manutenzione, l’acqua viene erogata a singhiozzo.
Una mancanza che pesa come una spada di damocle su tutti i cittadini che al rientro da una giornata di lavoro, e dall’idea di una doccia o bagno rilassante sono beffati dall’assenza di acqua all’apertura dei rubinetti.
Questo è quello che stanno subendo molti cittadini di Matinella ed allo stesso tempo di Albanella capoluogo, collegati alla condotta comunale che distribuisce l’acqua proveniente dall’azienda idrica salernitana, l’Asis.
Un disagio forse, superato da coloro che hanno potuto investire dei soldi dopo che dalla disperazione che da oltre un ventennio li vede alle prese con questo disagio estivo, hanno optato per l’installazione di un serbatoio domestico per l’accumulo dell’acqua.
Ma per coloro che non hanno potuti munirsi di tale dispositivo, il disagio persiste! E lo manifestano apertamente affidando la propria rabbia al social network facebook, a volte anche in modo pesante ed al limite della decenza, ma forse, queste persone vanno capite! Così come ha scritto V., giovane di Matinella esasperato da questo continuo disagio.
Il problema dell’assenza dell’acqua, come detto in precedenza, si manifesta prevalentemente in estate mentre nel resto dell’anno, il disagio è quello di vedere sgorgare dai rubinetti, spesso, acqua di vari colori, dal verde al marrone per via dello stato in cui versa la condotta e delle continue ed evidenti rotture.
Un problema questo che dovrebbe essere risolto dal grande appalto che stenta a partire, un appalto da circa 8.000.000,00€ che prevede il rifacimento totale della condotta comunale e il rifacimento del manto stradale di 50km di strade comunali così da garantire acqua 365 giorni dell’anno e per lo più, pulita e strade percorribili!
Però, ad oggi ancora non si è mossa una escavatrice nonostante la gara è stata espletata da oltre 2 mesi e mentre da palazzo di città continuano a dire, da oltre due mesi, che i lavori inizieranno a breve.
.
Views: 1