Matinella. Paese sporco ed erbacce sui marciapiedi, il benvenuto agli amici di Bailly

    0

    Mai una situazione del genere, mai un così forte stato di abbandono del centro cittadino di Matinella e non solo. Strade sporche e tanta erba sui marciapiedi da renderli, in alcuni casi, intransitabili. E’ questa, purtroppo la situazione sotto gli occhi di tutti i cittadini che esasperati non ce la fanno più e chiedono un intervento continuativo di pulizia.

    Il periodo di crisi ha messo in ginocchio diverse attività commerciali che, ahimè, hanno dovuto calare la serranda. Senza aiuti da parte dello stato centrale e senza aiuto dall’ente di Via Roma che non riesce a garantire quei servizi essenziali come la pulizia del paese nonostante abbia in carico decine di lavoratori socialmente utili presenti a singhiozzo.

    Quando si vedono per Matinella – ci dice un anziano cittadino – si impegnano e riescono a pulire il centro, ma quando poi mancano da più giorni, la situazione diviene pericolosa. Se vedete i marciapiedi di via Giovanni XXIII, si vede bene che da mesi non intervengono.

    Ogni giorno si assiste a scene di gente che è costretta a camminare in mezzo alla strada schivando le siepi e le erbacce anche con i passeggini; solo perché sono andati a fare una semplice camminata o la spesa.  Non me la prendo con questi ragazzicontinua stizzito il signorema molto probabilmente quello che è sicuro è che chi si dovrebbe occupare del decoro urbano se ne frega altamente e quindi manca una vera e propria organizzazione di lavoro – conclude il cittadino.

    E come dare torto a questo concittadino! Facendo un piccolo giro per Matinella è lapalissiano lo stato dei marciapiedi di Via Giovanni XXIII, Viale della Mimose, C.so Europa, Via Monteverde, Via Pollo XI, erba alta, altissima e siepi che impediscono il passaggio. Nelle fioriere di piazza Sant’Anna, poi, sono stati piantati dei fiori che, appassiti, chiedono di non essere abbandonati!

    Situazione analoga anche nella contrada di Borgo San Cesareo: qui, l’erba alta caratterizza le cunette e rende impraticabile i giardinetti antistanti la chiese di San Giuseppe Lavoratore. Per non parlare di Albanella…

    Un bel benvenuto agli amici della cittadina francese gemellata con Albanella, Bailly Romainvilliers, che oggi giungeranno nel nostro comune.

    Unica nota positiva è l’impegno solitario del vice-sindaco Mirarchi che con proprio mezzo nella contrada Cappasanta e Vuccolo ha pulito le cunette dalla folta erba.

    Oggigiorno, la gestione della cosa pubblica è diventata molto complessa quando sotto sotto ci sono interessi personali come quotidianamente si vede in tv. Ad Albanella per fortuna, questo non succede, ma la gente non chiede l’impossibile, solo cose semplici, quotidiane, per evitare lo stato di abbandono e degrado: mantenere il paese pulito!

    Views: 9