La reliquia di San Biagio, custodita ad Altavilla nella chiesa omonima, il 22 marzo sarà ospitata dalla comunità cattolica di Grazzanise (CE) che celebra l’anno giubilare preparatorio ai 1700 anni del Martirio di San Biagio. La Reliquia, scortata dalle forze dell’ordine, sarà accolta presso il Santuario di Montevergine di Grazzanise dove giungerà in corteo accompagnata dal suono festoso delle campane e da una messa solenne.
La funzione religiosa sarà curata dal Professor Tiziano Stefano Izzo e sono previsti gli interventi del Parroco di Grazzanise, Don Giuseppe Canonico Lauritano , e del Reverendissimo neoeletto Padre Provinciale d’Italia, don Claudio De Caro e di Padre Costantino Liberti con i Vocazionisti della comunità religiosa altavillese. Nella stessa serata la Reliquia farà rientro ad Altavilla.
LA chiesa, ex parrocchia di San Biagio di Altavilla, ha sempre posseduto molti beni, sia terreni che sacri ed il piu’ importate è la Reliquia di San Biagio, ovvero il Braccio di San Biagio, conservato in una teca di argento donata dalla famiglia Domolodedo nel 1311. La Reliquia, secondo quanto riportato nel libro dei Conti della chiesa di San Biagio 1717-1739, nei secoli scorsi era visitata ogni anno da una “… moltitudine di fedeli e pellegrini accolti da incredibili apparati decorativi e portentose batterie di botti a cui non si rinunciava neppure negli anni di maggiore carestia…” .
Rappresenta uno dei beni sconosciuti alla stragrande maggioranza degli altavillesi e forse è questa è l’occasione buona per valorizzare la stessa nella sua bellezza, nellla sua storia e nella sua importanza religiosa. Certamente questo appuntamento religioso organizzato dal Prof. Tiziano Stefano Izzo e da Padre Costantino Liberti rappresenta una ottima iniziativa per valorizzare la Reliquia e la Chiesa di San Biagio che ricostruita nel 1776, sorge sull’antica chiesa edificata agli inizi del 1300 e i cui resti sono ben visibili nella cripta di San Germano.
Gli altavillesi che da secoli hanno una devozione profonda per San Biagio, che si tramanda di generazione in generazione, sono invitati dalla comunita di Grazzanise a partecipare a questo importante incontro di preghiera e di venerazione del Santo.
fonte:ComunicatoStampa
Views: 9