DECISIONE UNANIME!
RELAZIONE ASSEMBLEA STRAORDINARIA ISTITUTO ALBERGHIERO DI ALBANELLA.
Il giorno cinque del mese di marzo, alle ore 10.00, si è riunita l’assemblea straordinaria comprendente il personale ATA, i docenti, i tecnici e gli alunni dell’IPSAR di Albanella per discutere sul problema del trasferimento dell’edificio scolastico. Dopo ampia discussione e scambi di idee si propone, all’unanimità, di trasferire la scuola nell’unico locale idoneo individuato dalle autorità competenti, ubicato in località Matinella, visto che non esiste nessun’altra alternativa nel capoluogo,nonostante l’impegno del Sindaco dottor Josca, dell’ass.alla pubblica istruzione dott.ssa Paola Zunno e degli altri componenti il Consiglio Comunale.
L’urgenza del trasferimento nasce dal fatto che la scuola non è in possesso di un documento di agibilità dell’edificio; il personale vive una ”ansia quotidiana” per il pericolo frana, visto che tale fenomeno è improvviso, dunque non prevedibile, e che il monitoraggio e la vigilanza dell’ingegnere dott. Iannone non sono sufficienti a garantire un eventuale “disastro” ( a meno che non abbia i poteri di Spiderman o poteri divini del Santo Protettore dei disastri Sant’Emiddio).
Il trasferimento a Matinella garantirebbe la normale esercitazione in loco e quindi gli alunni non dovrebbero spostarsi con autobus presso strutture ricettive private evitando così ulteriori oneri e una riduzione delle ore di altre discipline teoriche. Tutti concordano che tale trasferimento è urgente per salvaguardare l’ incolumità dell’utenza e per lavorare serenamente. Si sottolinea inoltre che la permanenza a Matinella durerà fino a quando non saranno ultimati i lavori presso l’Istituto in via Tana della Volpe. E’ giusto che l’Istituto ritorni ad ergersi “ superbo” e “ solido” sulla collinetta, gareggiando in altezza con il campanile del paese e magari illuminato di notte con la scritta “IPSAR Albanella”.
I docenti hanno dato e daranno il loro contributo al “rilancio” dell’Istituto. Quasi tutti, attualmente in servizio, residenti e non residenti hanno avuto come prima sede d’insegnamento l’Istituto di Albanella, pertanto fa parte della vita lavorativa di ognuno da almeno 10 anni, è un po’ come il primo amore.
Si lotterà per mantenere alto il nome della scuola considerata davvero una grande famiglia, pronta alla collaborazione e alla solidarietà: insomma è il luogo ideale per completare la missione di ognuno che ha mirato, mira e mirerà alla formazione umana, culturale e professionale degli alunni.
Personale Docente, personale A.T.A. e Alunni dell’Istituto Alberghiero di Albanella.
Views: 7668