Albanella. Il Presidente del Parco Troiano interviene sull’OASI Bosco Camerine

    0

    Il Presidente del Parco Nazionale del Cilanto e Vallo di Diano, l’avv. Amilcare Troiano (foto sotto) interviene sulla questione Oasi Bosco Camerine dopo la revoca, da parte dell’Amministrazione Josca, della convenzione (al 31.12.2014) con il WWF Italia. Un intervento di intermediazione tra l’attuale amministrazione capeggiata dal sindaco Renato Josca ed il WWF Italia, per salvaguardare il paradiso naturalistico e faunistico che si cela all’interno della riserva di Bosco Camerine.

    Presidente Troiano

    Secondo alcune indiscrezioni, ci sarebbero stati dei contatti telefonici tra il Presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano ed il sindaco di Albanella Renato Josca per cercare di ripristinare la convenzione con il WWF Italia che da diversi anni promuove e mantiene l’Oasi di Bosco Camerine.

    Una convenzione che sicuramente ha inciso sul bilancio comunale per circa 20mila euro all’anno ma in cambio i nostri 100 ettari di polmone naturale, inserito tra i più bei percorsi naturalistici del WWF a livello Nazionale, solo nel 2014 ha registrato circa 3000 presenze provenienti da fuori comune.

    Infatti dopo anni di lavoro, nell’anno 2014 si è iniziato a raccogliere i frutti di questo estenuante impegno: grazie anche alla collaborzione con l’ass.ne Argonauta che realizzava vere e proprie favole all’aperto durante le visite fatte dalle scolaresche.

    Il Sindaco Josca

    Decidere di sciogliere la convenzione con il WWF senza poi rendere una valida alternativa potrebbe significare per la riserva albanellese un abbandono totale, un ritorno allo stato brado mettendo a rischio sia la fauna che la flora che oggi caratterizza l’Oasi di Bosco Camerine: basti pensare che proprio a metà dell’anno scorso, il WWF aveva realizzato uno spazio circoscritto per inserire una coppia di istrice al fine di cercare di far ripopolare l’area attraendo, così, più visitatori.

    La convenzione con il WWF aveva anche un tornaconto economico sul territorio basti pensare che il personale impegnato nella manutenzione ordinaria e per le visite guidate era di Albanella.

    L’iniziativa dell’avv Troiano è sicuramente meritevole di attenzioni, speriamo che medesime attenzioni vengano date anche dai nostri amministratori locali.

    Views: 4