Campania: accordo con artigiani, bando di 2 mln di euro a fondo perduto

    0

    “Entro fine mese verranno messi a bando 2 milioni di euro per la erogazione di contributi a fondo perduto agli artigiani, di cui una quota parte sarà destinata a soggetti cosiddetti non bancabili, mentre altri fondi verranno utilizzati per ripristinare dopo sette anni la legge 949/52 con cui la Regione Campania andrà a contribuire sugli interessi maturati sui mutui accesi per investimenti destinati alle proprie attività produttive, consentendo di determinare un accesso al credito da parte degli artigiani per un importo di decine di milioni di euro”. Così l’assessore al Commercio, Artigianato e Ricerca e Idrocarburi della Regione Campania Vittorio Fucci, al termine del tavolo di confronto, tenutosi oggi presso la sede dell’assessorato con i vertici regionali delle Federazioni dell’Artigianato della Campania (Confartigianato, CNA, Casartigiani e C.L.A.A.I. Imprese).

    Con l’accordo unanime di tutte le parti, l’assessore Fucci ha anche deciso, in virtù della legge regionale 15/2014, di stanziare la somma di 300mila euro per le Associazioni di categoria dell’artigianato maggiormente rappresentative per sviluppare le politiche, le azioni e le attività a favore del settore in Campania. “Quello raggiunto oggi è un accordo storico ed importante tra la Regione Campania e le associazioni di categoria degli artigiani, che rappresentano il vero tessuto vitale economico e produttivo della nostra regione. L’artigianato rappresenta infatti una concreta fonte di occupazione per la Campania. E’ un settore verso il quale abbiamo grande attenzione per ciò che rappresenta sul piano della produttività economica e dell’assetto occupazionale, oltre che per l’eccellenza del ‘made in Campania’.

    “Al di là della importanza degli stanziamenti in conto capitale e di interessi – conclude Fucci l’accordo siglato oggi con il mondo dell’artigianato rivela una importante svolta storica in quanto per la prima volta la Regione Campania destinerà una quota parte ai soggetti cosiddetti ‘non bancabili’, per aiutarli a sottrarsi alla piaga dell’usura e alle ritorsioni delle criminalità organizzata”. “Continua in questo comparto l’ottimo lavoro avviato. In un momento di crisi sosteniamo con azioni di programmazione e risorse un settore strategico per la nostra Campania”. Così il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro. “Sosteniamo chi lavora e chi ha più bisogno”, conclude il presidente.

    fonte:Salernonotizie.it

    Views: 3