Albanella. Perdite sulla rete idrica, cittadini lanciano l’SOS

    0
    Perdita d'acqua a San Chirico

    Rubinetti a secco durante l’estate nelle abitazioni di Albanella, ed ora però, nonostante l’assenza di  dilazioni d’acqua durante la giornata, la cosa che sorprende, vista l’impegno degli amministratori nel segnalare perdite e provvedere a far riparare, sono le continue perdite d’acqua che dopo giorni ancora non sono state riparate.

    Perdita d’acqua a Cerrina

    A lanciare l’SOS sono alcuni cittadini che hanno affidato al social network facebook, alcune richieste di intervento per limitare le copiose perdite d’acqua.

    La prima segnalazione proviene da Cerrina dove, pare sia da diversi mesi, presente una perdita d’acqua lungo la sp420.

    Il ritardo del servizio manutenzione è dimostrato dalla presenza di alghe e sostanze limacciose, prova inconfutabile della persistenza da lungo tempo della perdita d’acqua (foto al lato).

    Un’altra segnalazione di richiesta di intervento proviene dalla contrada San Chirico, qui secondo la segnalazione sono oramai oltre 10 giorni che l’acqua fuoriesce da una vecchia riparazione e si incanala nella zanella per finire in un canale di scolo: anche in questo caso, la presenza di sostanze limacciose ed alghe verdastre, sono la prova che la rottura è presente da parecchi giorni.

    Perdita d’acqua a Bosco

    Ancora, a Bosco, ci è pervenuta una segnalazione della presenza di una copiosa perdita d’acqua che da diversi giorni è presente lungo la strada Mare-Monti.

    Un mare d’acqua che si sta perdendo e che sarà pagata mettendo le mani in tasca ai cittadini di Albanella.

    Oggi, il servizio manutenzione è affidato ad una ditta locale per circa 50mila euro all’anno, spesa omincomprensiva di oneri, e che speriamo intervenga subito!

    Una somma importante che sarebbe ben spesa se l’acqua fosse lasciata entrare nelle case e non lasciata scorrere per strada.

    Nei prossimi giorni, vista la nomina della Commissione aggiudicatrice, sarà espletata la gara per il potenziamento della rete idrica comunale, circa 50km di tubazioni sostituite e ripristino del manto stradale.

    Lavori che dovranno finire ed essere rendicontati tassativamente entro il 31 dicembre 2015 pena la perdita del finanziamento europeo (Legge Nazionale Accellerazione della Spesa) per un ammontare presunto di circa 8.000.000,00 di euro (decreto regionale firmato lo scorso luglio).

    Aggiornamento: Riparata in data 23.09.2014 la perdita in contrada San Chirico.

    Views: 0