Altavilla Silentina. Invasione di topi a Borgo Carillia. Insorgono i residenti

    0

    Invasione di topi nella fraz. Borgo Carillia del Comune di Altavilla Silentina. Come ogni estate i roditori sono tornati a “far visita” agli abitanti della periferia cittadina che, stremati invocano la derattizzazione e una maggiore cura dell’igiene urbana. «Siamo stremati! Dai pozzetti spia del canale di scolo coperto per realizzare i marciappiedi, ogni sera escono decine e decine di topi – ci dice un residente. Con l’arrivo del caldo, poi, la situazione senza dubbio è peggiorata e per questo chiediamo urgenti interventi – conlude urtato il cittadino».

    I ratti, come si vede dal video che abbiamo ricevuto, arrivano quasi sin dentro alle abitazioni ed il fatto di non temere la presenza dell’uomo è segnale che sono abituati alla loro presenza.

    Avvistati dai residenti diverse volte in pochi giorni, girano indisturbati, soprattutto durante la sera, per via Nettunia infilandosi all’interno delle abitazioni. Il problema si è presentato anche per gli orti e le cantine, di più facile accesso ai terribili roditori, ed i residenti sono costretti in molti casi, a tenere le porte chiuse per evitare spiacevoli sorprese.

    Anche lo scorso anno, in questo periodo si era verificato lo stesso problema, ci dicono, ed il Comune prese in mano la situazione facendo sistemare alla ditta che si occupava della disinfestazione delle zanzare, delle esche nelle su tutto il territorio interessato dal problema. Ma a quanto pare, tutto ciò non è bastato e forse la periferia necessita di una derattizzazione più potente, affiancata ovviamente ad una bonifica delle fogne. «Occorrerebbe poi –  ci deci un altra residente – che l’immondizia fosse portata via più spesso e mi rivolgo anche a tutti quanti quei cittadini che contribuiscono a sporcare il paese lasciando in giro rifiuti di ogni genere e facendo in modo che i ratti aumentino a causa della scarsa igiene – conclude la signora».

    Views: 2