Piogge insistenti, esondano i fiumi Sele e Calore. Torrente La Cosa esondato. FOTO

    0
    esondazione fiume Calore a Borgo San Cesareo

    Era inevitabile che dopo due giorni di pioggia insistente i fiumi Sele ed il suo principale affluente, il Calore, esondassero creando non pochi danni alle attività agricole che si trovano a ridosso degli argini.

    Le zone più colpite dalla tracimazione dei due fiumi, come sempre, la frazione altavillese, Borgo Carillia dove è stata chiusa la strada provinciale n.334 che collega con l’intersezione che porta ad Eboli, la frazione di Cerrocupo dove in alcuni punti il fiume Calore ha lambito alcune abitazioni allagandole e la località Ponte Barizzo nel comune di Capaccio.

    esondazione torrente La Cosa in località Cerrina

    Qui il fiume Sele ha inondato tutti i terreni circostanti il proprio corso e le azienda bufaline dove in alcuni casi la violenza delle acque ha trascinato qualche capo di bestiame.

    Il fiume Sele in questo punto (Ponte del Diavolo) ha raggiunto quota oltre 8 metri purtroppo aiutato dalle continue piogge che tutt’ora imperversano sul territorio.

    Disagi e paura si sono registrati anche in un’altra frazione capaccese, a Gromola dove in più punti il fiume Sele ha rotto gli argini allagando diverse abitazione ed in questo momento, l’unità di crisi messa su dal Comune di Capaccio, formata dagli uomini della Polizia Municipale, Croce Rossa, Protezione Civile e dalle guardie eco-zoofile di FareAmbiente, sta aiutanto diversi cittadini a lasciare le proprie abitazioni per precauzione.

    chiusura sp334 a Borgo San Cesareo

    Disagi anche nella frazione di Borgo San Cesareo, ad Albanella, dove il fiume Calore ha letteralmente invaso la strada provinciale 334 ed  è stata chiusa dagli uomini della polizia municipale.

    Senza danni, almeno per il momento, la tracimazione del torrente La Cosa che ha interessato la frazione albanellese di Cerrina.

    Una notte insonne per quanti, in questo momento, stanno vivendo il disagio e la paura provocata dall’esondazione dei fiumi Sele e Caolore, un disagio che potrebbe essere evitato se solo si riuscisse a fare una corretta manutenzione e pulizia al letto dei fiumi in questione; solo in questo modo si potrebbe evitare ciò che oggi vi stiamo documentando!

    In questo video, ciò che accadeva solo 2 mesi fà…

    Aggiornamento ore 11.00: L’insistente pioggia che si sta abbattendo in questo momento su tutto il territorio campano ha provocato allagamenti in diversi centri abitati a ridosso di torrenti d’acqua sia a sud della provincia che a nord.

    Nell’albanellese si segnala la nuova fuoriusicta del torrente La Cosa che ha inondato la zona Raccoli provocando, inevitabilmente, problemi ai residenti ed è stato necessario chiudere il tratto di strada che collega la frazione al Comune di Capaccio.

    Inondazioni anche nell’altavillise dove il fiume Caolore non riesce a defluire verso il Sele e quest’ultimo, alla foce, trova difficoltà ad immettersi in mare poichè grosso. Resta lo stato di allerta.

    Zona Raccoli
    Zona San Chirico
    Zona Iscalonga

    .


    Views: 1


    Invia una risposta