Partiranno venerdi 3 gennaio dal Ristorante Borgo Lucano di Atena Lucana (Salerno) le selezioni per la undicesima edizione del Concorso di bellezza ‘Miss Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni’. La manifestazione, ideata e promossa sull’intero territorio da Lino Miraldi è, sotto certi aspetti, diversa nel suo genere dagli altri concorsi di bellezza che si svolgono ovunque durante l’anno .
L’ideatore a proposito ci spiega: “Gli obiettivi della manifestazione sono quelli di sviluppare la conoscenza del Parco e dei suoi centri storici, valorizzare l’artigianato locale e raccontare il territorio attraverso le sue bellezze, le sue tradizioni, la sua cultura dal punto di vista di chi il territorio lo vive,dando voce ai cittadini di ogni singolo paese attraversato dalla manifestazione stessa, con lo scopo di riportare alla luce suoni, profumi e piccoli scorci di vita quotidiana”; il Concorso che si svolgerà nei mesi che vanno da gennaio a settembre rappresenterà l’evoluzione non ripetitiva ma aggiornata di un evento che, egli ultimi cinque anni, ha riscosso notevoli consensi e, quindi, incoraggiamenti a proseguire anche negli anni futuri.
Il Concorso nato da una mia idea -spiega Lino Miraldi – nell‘estate del 2004, a tre anni dalla vittoria a Miss Italia di Daniela Ferolla, tipica ragazza cilentana per raccontare il territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, ha sin dall‘inizio riconosciuto tra i suoi obiettivi: il lancio di volti nuovi per il cinema, la moda, la pubblicità; “lo scopo della mia manifestazione- sottolinea il Patron – è quello di dare alle ragazze del nostro territorio una certa visibilità, visto che le nostre zone, per motivi soprattutto geografici, sono un po‘ tagliate fuori da quello che accade a Roma e a Milano.
A tal proposito non è casuale il fatto che sia nato proprio nel Cilento, una terra di tante contraddizioni, con l‘esigenza particolare di realizzare un Concorso di bellezza che non fosse fine a se stesso, ma bensì il punto d‘incontro tra le Aziende che operano nel campo della moda e della cosmesi e la ragazza della porta accanto che insegue il sogno di diventare una modella affermata e, poi, quotidianamente, le Aziende locali che investono enormi budget nella realizzazione delle loro campagne pubblicitarie devono cercare in altri segmenti di mercato le modelle che fanno al loro caso.” Inoltre – aggiunge Miraldi- mancava un evento che potesse magicamente congiungere il territorio del Cilento e quello del Vallo di Diano, due culle di civiltà e di pensiero, un ambiente in cui si respira aria di mito, di cultura, di filosofia.
Se nel Cilento nasceva la filosofia di Parmenide, il filosofo dell’essere, padre fondatore della scuola eleatica, nel Vallo di Diano la Certosa di Padula resta il punto di riferimento da tutelare e valorizzare; il Cilento e il Vallo di Diano, non solo come vertici culturali, ma come punti che si collegano alle realtà umane, politiche e sociali di due territori, nonché di una Regione difficile, eternamente sospesa tra la voglia di rinnovarsi e le paure del suo presente. Durante la serata si esibirà in versione di ospite canoro la vincitrice 2013 del Monte Pruno Festival Sharon Langone .
Tra gli ospiti che presiederanno la giuria spiccano varie Miss tra cui Chiara Cennamo (quarta classificata a Miss Italia 2013), Erika Tinì Brunozzi (Miss Prima dell’Anno 2013), Martina Manilia (Miss Atena Lucana 2011), Federica Paladino (Miss Borgo Lucano 2013) . Madrina della serata la bellissima Olga Snitko (Miss Parco 2013). La kermesse proseguirà con un’altra selezione nel Golfo di Policastro lunedi 6 gennaio nella sala polifunzionale “Carlo Pisacane” di Sapri . Nell’occasione tutti i bambini che lo vorranno potranno conoscere ed ascoltare Luisa Saggiomo (4 anni) la bambina di Marina di Camerota finalista quest’anno allo Zecchino d’Oro . Naturalmente la sfilata si concluderà con l’arrivo della Befana .
Views: 2