Albanella. Dalla Regione sblocco dei fondi e 500mila euro per bloccare la frana sulla sp11

    0

    Giuseppe Capezzuto

    Lo scorso 26 novembre 2013 una delegazione di circa 10/15 Sindaci del Cilento, tra cui anche il sindaco di Albanella, Giuseppe Capezzuto, accompagnati dal Presidente dell’arechi multiservice avv. Marcello Feola, sono stati ricevuti nella sala Giunta di Palazzo Santa Lucia, a Napoli, dal Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro e dall’ass.re ai Lavori Pubblici Cosenza.

    Il presidente Caldoro e l’ass.re Cosenza hanno presentato ai Sindaci le prossime iniziative di finanziamento di fondi europei della Regione Campania (accelerazione della spesa) sul pagamento dei SAL ai Comuni per lavori pubblici in corso ma bloccati per via della mancanza di fondi da parte della Regione, e sul pagamento delle somme relative al rimborso delle rate dei mutui già anticipate dai Comuni alla Cassa depositi e prestiti per conto della Regione Campania.
    Molti Sindaci sono intervenuti tra cui il Sindaco di Albanella che ha evidenziato, tra le tante cose, la difficoltà dei Comuni a concludere le opere pubbliche in corso visto che la Regione Campania ritarda i pagamenti dei SAL, la necessità di avere fondi per la sistemazione delle scuole, della rete idrica e fognaria del territorio Comunale e la necessità di mettere in sicurezza l’area in località Difesa Ciglio, lungo la sp11, antistante la scuola alberghiera di Albanella, pericolo più volte segnalato nei mesi scorsi alla Provincia di Salerno e alla Regione Campania.
    Inoltre, molti sindaci hanno evidenziato lo spopolamento delle aree interne, il dissesto di tutte le strade del Cilento, alcune chiuse da molto tempo, e si sono complimentati con Feola e Caldoro per l’ottima iniziativa, ovvero discutere con i Sindaci dei problemi dei territori.
    Alla fine il Sindaco di Albanella ha portato a casa la buona notizia che la Regione, grazie al decreto nazionale salva imprese e al successivo accordo con la cassa depositi e prestiti, ha accelerato i pagamenti a tutti i Comuni, per cui Albanella potrà completare le seguenti opere in corso già da tempo: centro storico e museo, strade di accesso all’oasi di bosco Camerine, centri sportivi, ecc.; inoltre l’ass.re Cosenza ha informato alcuni Sindaci, tra cui lo stesso Sindaco di Albanella, che alcuni Comuni beneficeranno di un finanziamento straordinario sulle frane. Per tale problema, infatti, per Albanella sono stati stanziati 500.000 €, che gestirà la Provincia di Salerno, per la sistemazione della frana nei pressi della scuola alberghiera.
    Per il finanziamento di reti idriche e fognarie, per la messa in sicurezza delle scuole, ecc. si aspetterà i prossimi bandi di fondi europei.

    Views: 0


    Invia una risposta