Albanella. Comune patrocina corso BLS-D e primo soccorso

    0

    Con la delibera di giunta comunale n.102 del 06.11.2013, l’Amministrazione comunale di Albanella ha approvato il progetto denominato “Di tutto Cuore” proposto dalla Cooperativa Medica Magna Greacia.

    Il progetto prevede l’organizzazione di un corso, aperto a tutta la popolazione, di BLS-D e primo soccorso. L’idea è un seguito alle installazioni sul territorio comunale di 5 defibrillatori a seguito del tragico episodio che portò alla morte del piccolo Vito Volonnino, nostro concittadino, per arresto cardiocircolatorio, grazie all’impegno dell’Ass.ne La Panchina di Borgo San Cesareo ed al contributo dei Cispers.

    Infatti, come documentato da questo sito, nei giorni scorsi sono stati installati dei dispositivi salvavita, appunto i defibrillatori in 5 punti strategici del territorio: Borgo San Cesareo, Matinella, Albanella, San Nicola e Bosco (vedi foto).

    Come si legge nelle motivazioni dell’atto, l’arresto cardiocircolatorio è una delle principali cause di morte nei paesi industrializzati, che può essere evitata attraverso la defibrillazione precoce abbinata ad una rianimazione cardiopolmonare e chiunque può imparare ad usare un defibrillatore semiautomatico e soprattutto in caso di fiere, manifestazioni, tornei etc., l’installazione sul territorio di tali
    strumenti seguiti da una diffusa conoscenza sulle modalità di utilizzo degli stessi, possono salvare vite umane.

    Pertanto l’Amministrazione comunale di Albanella ha autorizzato, l’utilizzo gratuito del Palazzo Spinelli per la giornata di sabato 09 novembre 2013 dalle ore 8.30 alle 18.00, affinchè la cooperativa Medica Magna Graecia tenga un corso di formazione per l’uso corretto delle apparecchiature precitate.

    Scarica l’invito del Sindaco

    Il corso è aperto a tutti quanti vogliano partecipare.

    Video istallazione defibrillatori.

    Views: 4


    Invia una risposta