Albanella, Consiglio Comunale approva partecipazione alla Sele-Calore Multiservizi

    0

    immagine di repertorio

    Si è svolto venerdì pomeriggio alle 16.30 ad Albanella presso la sede consiliare di Palazzo Spinelli, il consiglio comunale con all’ordine del giorno, oltre l’approvazione dei verbali della seduta precedente, le interrogazione dei consiglieri di minoranza, la convenzione degli uffici tecnici con il comune di Capaccio e l’entrata nella società Sele-Calore Multiservizi, società ad intero capitale pubblico grazie all’unione dei comuni Capaccio,Albanella,Castel Sal Lorenzo e Felitto.

    «La Sele-Calore Multiservizi sarà una società a totale pertecipazione pubblica che erogherà servizi sui comuni che ne fanno parte e a richiesta. Albanella per ora ha attivato solo la promozione turistica e la manutenzione strade: vuol dire che potrà usufruire dei mezzi che il Comune di Capaccio ha acquistato nei mesi scorsi per un valore di circa 120mila euro a costo zero se non il costo del bitume. Oggi il comune parteciperà impegnando una piccola quota che verrà restituita quel giorno vorrà uscire dalla società. Inoltre, per chiarezza e regolarità, noi stessi invieremo tutta la documentazione alla Corte dei Conti per avere un parere sulla regolarità della società, in base al nuovo decreto legislativo del Fare».

    Dr Carmine Vertullo

    Queste le parole dell’esperto dr Carmine Vertullo, responsabile finanziario del comune di Capaccio e a capo del progetto societario, chiamato dal presidente del Consiglio comunale, Valeria Mazzarella a chiarire il perchè di questa nuova società “convenzionata” tra i comuni di Albanella, Capaccio, Felitto e Castel San Lorenzo.

    Infatti oggi per noleggiare un mezzo operativo a caldo occorrerebbero dai 35 ai 40 euro oltre iva all’ora, oggi si abbette questo costo ed in più si potrà disporre di mezzi tecnologici per riparare le strade sul territorio comunale. La legge prevede la costituzioni di nuove multiservizi se il bacino dei cittadini servito è di almeno 30mila unità, per questo la scelta di questa “unione dei comuni” tra Capaccio, Albanella, Felitto  e Castel San Lorenzo.

    Anche questa volta, la positività di questa unione, avallata anche dal dr Vertullo, non fa breccia tra le fila della minoranza che abbandona l’aula e non vota la proposta (approvata all’unanimità dei presenti).

    «Condivido l’entrata in questa società, la definisco una buona cosa per il comune – ci dice il consigliere di minoranza Adriano Cammarano – però abbandono l’aula poichè non condivido la forma e rispetto il pensiero del contabile comunale, il quale non ha avuto modo di redimedere un vero e proprio parere. Qualora se ne dovesse riparlare, resto a disposizione della maggioranza – conclude Cammarano»

    Approvata anche la proposta di convenzionare gli uffici tecnici di Capaccio ed Albanella con la venuta ad Albanella dell’ing Carmine Greco, oggi in pianta organica presso Capaccio gravante sulle casse comunali il 25% del suo onorario tabellare stabilito dalla legge (facendo noi un calcolo elementare, per la durata di 10 mesi, fino a giugno 2014, costerebbe meno poco più di 5.000€). La convenzione prevede la disponibilità dell’Ing. Carmine Greco per 9 ore alla settimana a supporto dell’Ufficio tecnico di Albanella, il cui responsabile ing Iannone in più note aveva sollevato il problema della mancanza di personale per espletare la mole di lavoro accumulata dall’ufficio nel corso degli anni (fino all’inizio dell’anno i soli dipendenti dell’UTC erano 2 oltre 2 operai di cui uno in malattia).

    Ancora una volta dai banchi della minoranza il capogruppo Iosca ha sollevato il problema dell’illeggittimità della proposta poichè i documenti non erano disponibili nelle precedenti 12 ore prima l’adunata consiliare e che alla stessa vi era allegata uno schema di convenzione tipo non debitamente compilato e nessuna analisi dei costi.

    La risposta del sindaco, dr Giuseppe Capezzuto, arriva puntuale e precisa «L’ing Greco è una professionista con un curriculum importante, oggi è RUP del progetto del metanodotto che interessa anche Albanella. La pianta organica prevede un’altra figura di categoria D presso l’ufficio tecnico. E poi, – chiede a Josca –  quando avevate proposto voi la convenzione dell’ufficio finanziario con il comune di Colliano (ricordiamo che tempo fa i consiglieri di minoranza avevano proposto la convenzione dell’ufficio finanziario con il comune di Colliano, figura non prevista in bilancio e per questo respinta. L’allora responsabile finanziario nel 2010 patteggò una pena per aver fatto pressione su un presidente di seggio perché mutasse versione sulla contestazione di alcune schede elettorali nelle amministrative del 2007) si poteva fare, oggi la stessa cosa che proponiamo noi, non si può fare?!.

    La quota che il comune deve riconoscere all’ing è del 25% sul tabellare che la legge gli riconosce, se la convenzione viene firmata oggi, stasera, ha un costo, ma se la firmo tra un mese avrà un altro costo, quindi come faccio a dire il costo se non facciamo riferimento alla quota che si riconoscerà al momento della stipula, somma che molto probabilmente sarà attinta dall’indennità di responsabilità destinata ai responsabili – ( per chiarezza: l’ing Iannone oggi è stato rimosso dall’incarico di responsabilità per cui l’ente risparmierebbe parte della quota annuale di responsabilità all’incirca di 12mila euro) quindi se oggi scrivo 3000, domani questa cifra potrebbe essere non più corretta ma inferiore.»

    Risposta secca e concisa anche all’interrogazione del consigliere Scorziello il quale aveva posto il quesito di come mai il servizio del trasporto scolastico veniva affidato esternamente e chi svolgesse il servizio affissioni. «Il servizio del trasporto scolastico, sono circa 20 anni che viene esternalizzato perchè per poterlo svolgere bisogna avere in pianta organica degli autisti oppure assumerli. Oggi la legge non ci permette di assumere nessuno, abbiamo un solo dipendente poichè un altro, purtroppo è in malattia, quindi come spossiamo svolgerlo?! Lo stesso vale per il servizio affissioni che ad oggi viene svolto del solo dipendente in organico – continua il Sindaco Capezzuto. Il servizio del trasporto pubblico quest’anno verrà affidato con gara pubblica che sta redigento l’ing Di Lucia. – conclude Capezzuto.»

    Il civico consesso si scioglie dopo aver approvato tutti i punti all’ordine del giorno.

    .

    Views: 6


    Invia una risposta