Il prossimo 14 settembre 2013, a Borgo San Cesareo di Albanella si terrà la “Giornata per la Vita e per Vito“, una giornata che non vuole essere solo il ricordo del piccolo Vito Volonnino, scomparso prematuramente alla tenera età di 5 anni, ma anche una giornata con un intento solidale e di promozione della vita e l’acquisto di defibrillatori semi-automantici da destinare a tutta la collettività albanellese.
Infatti spiega così, durante l’intervista rilascata ai giornalisti del programma Pagine del Cilento, la mamma del piccolo Vito, Emilia Verderame «La giornata per la vita non vule essere solo un evento in memoria di mio figlio Vito ma ha una finalità molto più ampia e cioè l’acquisto di defibrillatori semi-automatici in modo da rendere cardioprotetto l’intero comune. L’idea di questa manifestazione non nasce dal nulla – continua Emilia – infatti ci tengo a precisare che ci siamo posti sull’esempio di un’altra associazione e cioè quella dell’ass.ne Carmine Speranza di Torre Orsaia, fondata da dei genitori che come noi hanno perso un figlio per arresto cardiocircolatorio. […] Invito tutti alla manifestazione perchè la patologia dell’arresto cardiocircolatorio, purtroppo, può colpire tutti, grandi e piccoli ed ogni volta ci coglie impreparati ed avere il defribillatore vuol dire avere una possibilità in più.
Probabilmente mio figlio Vito, neppure con il defribillatore si sarebbe salvato perchè aveva contratto la miocardite acuta virale, però l’uso di questo strumento potrebbe aiutare tante altre persone – conclude Emilia.
Oltre a tante attività per i bambini, dimostrazioni dei vigili del fuoco, in serata ci sarà un concerto con ospiti di fama nazionale come Fiordaliso, Michele Pecora e tante realtà locali importanti come i Rotumbè, I Noi Nomadi, Elio & Susanna, Gennaro e Mario Amato, Angelo Loia, Puccio Chiariello Blues Band, Manuela e Cristiana Minasi e tanti altri ancora.
Venerdì sera 13 settembre esibizione della compagnia teatrale Mirko Nobile, di Albanella, che metterà in scena la commedia teatrale di Eduardo Scarpetta, Il Medico dei Pazzi con la regia di Gerardo Santosuosso.
Un evento per la Vita e per Vito, un piccolo principe d’oro strappato dall’affetto dei suoi cari e da quanti lo conoscevano in modo brutale e fulmineo. Oggi possiamo contribuire con un piccolo sforzo per donare alla nostra comunità un qualcosa di importante.
Appuntamento per il 13 Settembre alle ore 20.30 ed il 14 Settembre a partire dalle ore 15.00
Partecipiamo!
.
Video intervista del programma Pagine del Cilento
.
Views: 13