Si è svolto venerdì scorso, 2 agosto, il terzo incontro relativo al Progetto Albanella Nostra che vedrà il culmine con la stesura di un libro a più mani su Albanella. Progetto realizzato con un mostra fotografica dagli alunni dell’ITC di Albanella tra il 1991 e 1992 sotto la guida del prof. Gaetano Ricco.
Il progetto, patrocinato dal Comune di Albanella, dalla Regione Campania, dalla Comunità Montana Calore Salernitano e diverse associazioni del territorio quali L’Opera Nicola Vernieri, il Circolo Anziani di Albanella e la Galleria d’Arte la Fanciulla Offerente vuole ripercorrere la storia di Albanella nella sua veste artistica, sociale e culturale.
Presente alla serata, il presidente della Bcc di Aquara il quale ha dato piene disponibilità come istituto di credito alla realizzazione del progetto finanziandone la stampa, inoltre il presidente Scorziello ha sottolineato come la Bcc di Aquara è vicina a queste opere di cultura dei territori del cilento; presenti anche il past Pesident del Rotari Club di Capaccio, Marialuisa De Leo ed il neo presidente Eugenio Guglielmotti oltre ad una folta platea di cittadini.
La serata ha visto protagonista la prof.ssa Nadia Parlante, di Matinella, nonchè storico dell’arte, la quale ha relazionato sul suo elaborato dal titolo “Cenni storici e patrimonio artistico di Albanella“.
Il lavoro svolto dalla prof.ssa Parlante è stato un lavoro di passione e ricerca per il proprio territorio e nonostante il breve tempo concesso ha esaltato la platea regalando delle perle inedite sulla cultura artistica e patrimoniale di Albanella.
Di seguito il video integrale della serata.
.
Views: 3