Metano. Inaugurazione lavori, una data storica per i comuni di Albanella e Capaccio

    0
    da sx. AD Amalfitana Gas D.Mazzitelli, Sindaco di Albanella G.Capezzuto, Don Carlo Ciocca, sindaco di Capaccio I.Voza, vice sindaco di Albanella V.Capozzoli.

    Si è svolta questa mattina la cerimonia inaugurale dei lavori per la metanizzazione dei comuni di Albanella e Capaccio.

    Presenti alla cerimonia numerose autorità locali, il Sindaco di Capaccio, dr. Italo Voza, il sindaco di Albanella, dr Giuseppe Capezzuto, numerosi assessori e consiglieri comunali, ed i vertici della ditta esecutrice dei lavori i quali l’hanno definita una data Storica .

    Presente anche l’Ing.r Dante Mazzitelli, AD di Amlfitana Gas, la ditta pugliese che con auto-finanziamento sta eseguendo i lavori in tempi davvero celeri .

    «Stiamo costruendo l’autostrada del gas metano – afferma l’Ing.Mazzitelli – questa è la dorsale principale che fornirà tutto l’alto Cilento e porterà il gas all’interno di tutte le abitazioni ed attività commerciali che ne faranno richiesta – conclude Mazzitelli».

    Mazzitelli - Capezzuto - Voza
    Cartello dei lavori

    All’unisono le parole dei due sindaci i quali soddisfatti per l’evento hanno auspicato, in tempi brevi, uno “swap” anche all’interno delle scuole presenti nelle due comunità ovvero quello di convertire le caldaie a gasolio a metano.

    Con queste parole, il sindaco di Albanella, Giuseppe Capezzuto ha voluto ringraziare per l’impegno l’amministrazione capaccese guidata dal dr Italo Voza.

    «Oggi è sicuramente una data storica. Dal 1985/86 che Albanella aspettava questo momento. Sono passati nel frattempo 4 amministrazioni e 4 Sindaci. A me è toccata la “fortuna” di tagliare il nastro per l’inizio dei lavori – afferma Capezzuto – Il merito va all’Amministrazione Comunale di Capaccio e al Sindaco Voza che ha mantenuto gli impegni presi e, come Comune capofila, ha dato una grossa spinta alla soluzione delle problematiche che erano nate negli ultimi anni – continua Capezzuto.

    Sul cantiere in località Cerro

    Mi complimento anche con gli organi di informazione, che hanno colto l’importanza economica, ambientale e sociale dell’iniziativa, dando la giusta attenzione e sensibilizzando l’opinione pubblica.

    Adesso la palla passa all’impresa, spero che i lavori siano fatti nei tempi previsti dal crono programma. Quindi spero che a breve il metano arrivi alle famiglie di Albanella e Capaccio, alle attività produttive e alle scuole dei territori – aggiunge il sindaco di Albanella.

    L’importanza economica e ambientale è notevole: le famiglie e le attività produttive avranno sicuramente un notevole risparmio, ma anche l’ambiente ne beneficerà visto che il metano è tra i combustibili fossili il più ecologico. Infatti il suo consumo è in continuo aumento grazie anche alla sua relativa abbondanza – conclude Capezzuto.

    Il video della giornata.

    ..

    .

    Views: 8


    Invia una risposta