La festa non è ancora iniziata. Eppure nel comune non si parla d’altro. Nastri e palloncini rosa sono già pronti per essere agitati tra le mani e per abbellire i balconi.
Ascea è trepidante, aspetta con entusiasmo l’arrivo del 6 maggio. Perché? «Arriva il Giro d’Italia, arriva il Giro d’Italia» gridano alcuni bambini che giocano sul lungomare simulando di essere i futuri Coppi e Bartali. La terza tappa, con partenza da Sorrento, taglierà il traguardo proprio sul lungomare del comune asceota. E lì, in prima fila, ci sarà anche il primo cittadino Mario Rizzo ad attendere i ciclisti. «Sarà una giornata di festa, una vetrina per il Cilento» ribadisce il sindaco. E la giornata di festa, ad Ascea, la stanno curando nei minimi dettagli.
«Abbiamo preparato quindici tabelloni – continua Rizzo – con la mappa del percorso e con le foto delle località comunali che installeremo in diversi punti. Così, chi in futuro arriverà ad Ascea saprà che il nostro comune ha ospitato un evento internazionale». Numerose sono le iniziative che animeranno le strade e le piazze del comune cilentano nella settimana che conduce all’arrivo dei ciclisti. Si parte il 1 maggio con la “Gimkana Rosa”, ossia una serie di attività sportive (basket, calcio, karate, ciclismo su strada, mountain bike) rivolte ai più piccoli. Il 2 maggio una “Carovana Rosa” itinerante animerà invece le frazioni e le località comunali interessate dal passaggio del Giro. «Distribuiremo gadgets – precisa il presidente della Pro Loco Comune di Ascea, Giancarlo Avossa – e faremo animazione per prepararci al meglio all’arrivo della tappa».
E poi ancora il 3 in piazza Europa una serata spettacolo con la presenza di diversi gruppi musicali. Mentre il 4 ad Asce Capoluogo spazio all’enogastronomia a cura dell’UNPLI provinciale ed ancora alla musica con lo spettacolo folkloristico di “Trinchittiannu” e “La Cilentana”. Boom di prenotazioni, intanto, nelle strutture ricettive. «Avremo un antipasto d’estate, – continua Avossa – tra turisti e proprietari di seconde case».
Grande attesa anche ad Agropoli che sarà traguardo volante della terza tappa. Nella stessa giornata, Piazza Vittorio Veneto, a partire dalla mattinata, ospiterà il “Villaggio Km 101″. Sarà presente, infatti, una postazione di Radio 101 che, in attesa del passaggio dei ciclisti, darà vita ad animazione e musica.
fonte:AgropoliLive-A.V.
Views: 1