Albanella. TeatroSolidale con “Gli Artisti per caso” Pentarte…

    0

    Samy Fayad, autore teatrale e radiofonico, oltre che giornalista, nasce a Parigi nel 1925, da genitori libanesi, vive 15 anni in Venezuela e all’età di 16 anni si trasferisce a Napoli, trovando nella napoletanità il terreno fertile per i suoi personaggi, i costumi e l’ambiente per le sue commedie.

    Il teatro di Fayad è stato portato in scena, con grande successo, da Peppino De Filippo, Nino Taranto, Antonio Casagrande, Regina Bianchi, Angela Pagano, Anna Maria Ackerman, Antonio Allocca… Il teatro di Fayad è stato tradotto, rappresentato, teletrasmesso in Francia, Germania, Svizzera, Austria, Svezia, Grecia, Polonia, Olanda, Romania, Bulgaria, Argentina, Brasile, Messico, Stati Uniti, Gran Bretagna…Fayad muore a Napoli nel 1999.

    Ha scritto tantissimo tra le piu’ belle: ”Agenzia Investigativa” (pe’ mez’ora ‘e sfizio)” scritta nel 1985.

    (Commedia in due tempi) Una storia intrigata dove la comicità delle battute, dei doppi sensi e delle situazioni estremamente esilaranti accompagnano il pubblico al divertimento dal primo all’ultimo minuto con un ritmo incalzante, dove humor e napoletanità la fanno da padrona. E’ un crescendo di situazioni comiche e momenti esilaranti, Mariano, il titolare dell’agenzia investigativa “Fiat Lux”, Strozzner e Sisto, i suoi più stretti collaboratori, danno vita a una lunga serie di equivoci.

    Strozzner ne combina di tutti i colori e il povero Mariano si trova in situazioni strane e intrecciate. Sisto si occupa di pedinamenti, ma a spese dell’agenzia, si trova nel luogo e nel momento sbagliato. Mariano lavora in casa e vive con sua sorella Caterina che vorrebbe vederlo sposato . Con una rivelazione sconvolgente una persona cambierà la vita di Mariano.

    Personaggi      Interpreti
    Mariano Caracciolo Vincenzo Farsetti
    Norma Antonella Di Lucia
    Caterina Caracciolo Adele Volpe
    Otto Strozzner Antonio Vernieri
    Ernestino Javarone Ciro  Olivieri
    Signora Cimmino Laura  Di Mieri
    Signora Javarone Simona  Chiella
    Tenente  Sisto Giovanni Florenzano
    Ofelia Adinolfi Maria  Busillo
    Aristide Tremmelloni Alberto Vernieri
    Carlo Maria (il trapiantato) Massimo Volonnino
    Don Gaspare Gerardo Vairo

    Scenografia Doriano Aquino –  Pia Zito – Giovanni Florenzano – Gino Calabrese –
    Mixer Audio e luci Doriano Aquino
    Aiuto regia Antonella Volpe
    Regia Pia Zito

    Views: 11


    Invia una risposta