Dal 2 aprile 2012 l’ospedale civile di Agropoli chiuderà i battenti e i pazienti saranno costretti a spostarsi verso gli altri ospedali entro il 15 aprile. La decisione ufficiale è stata protocollata oggi martedì 26 marzo 2013 a firma congiunta dal direttore amministrativo Annamaria Farano, dal direttore sanitario Federico Pagano e dal direttore generale Antonio Squllante: «Dal 2 aprile 2013 a partire dalle ore 8:00 – si legge sul comunicato dell’Asl Salerno – cessino tutti i ricoveri ordinari e di day hospital nel Presidio ospedaliero di Agropoli».
L’ospedale dovrà trasferire i ricoverati entro il 15 aprile: «Che tutti i pazienti – si continua a leggere nel comunicato – ricoverati presso il presidio ospedaliero di Agropoli vengano dismessi o trasferiti ad altri ospedali per competenza specialistica improrogabilmente e non oltre le ore 8:00 di lunedì 15 aprile 2013».
Tra le altre decisioni anche la sospensione del servizio di Radiologia e il Laboratorio analisi dell’ospedale di Agropoli da lunedì 15 aprile.
Subito quanto scontata la replica del primo cittadino di Agropoli, avv. Franco Alfieri «Noi rappresentanti delle Istituzioni locali – scrive il sindaco Franco Alfieri – abbiamo il dovere di alzare fortemente l’attenzione su tale problematica e di manifestare il nostro dissenso con un’azione forte e decisa. Il presidio ospedaliero di Agropoli, l’unico presente sulla fascia costiera tra Salerno e Sapri, garantisce il diritto alla salute ad un’utenza di oltre 80.000 residenti che nei mesi estivi raggiunge punte di circa 500.000 presenze, permettendo tempi rapidi di primo soccorso ed assistenza sanitaria. A testimonianza di ciò gli oltre 20.000 accessi annuali al Pronto Soccorso».
Ecco il decreto
.
Views: 4