Coltivare l’amore per la propria terra e per la propria storia è un privilegio da cui nessuno, che voglia servire utilmente la propria comunità, può prescindere.
Coltivare l’”identità” storica, culturale e religiosa di un popolo, significa, infatti, assegnarsi un futuro ed una prospettiva di sviluppo votato alla promozione ed alla valorizzazione delle risorse proprie di quel territorio esaltandone le vocazioni più autentiche e la…….storia, in questa progettualità, ci può aiutare molto.
Coltivare la propria storia, la propria “identità” significa, allora, prendersi cura della propria città, del proprio paese non smettendo mai di interrogarsi e di cercare per il bene del proprio paese, le migliore e le più coerenti risposte. Coltivare la storia significa ancora servire la politica che governando le scelte si arricchisce ogni giorno della forza delle proprie radici e onorandole, le promuove e le valorizza.
E allora ripercorriamo tutti insieme, ancora una volta, la nostra storia e facendoci guidare dal progetto culturale denominato “Albanella Nostra” attraversiamo, per conferenze tematiche, tutti i secoli che hanno visto Albanella nella storia apparecchiandoci a scoprire un paese che se pur taciuto ricco… s’adorna invece di tanta storia!
.
.
,
Si ringrazia per la gentile collaborazione:
Views: 1