Albanella. Via al progetto “Albanella Nostra” un libro su Albanella. Venerdì primo appuntamento

    0

    «Coltivare l’amore per la propria terra  e per la propria storia è un privilegio da cui nessuno, che voglia servire utilmente la propria comunità, può prescindere. Coltivare l’”identità” storica, culturale e religiosa di un popolo, significa, infatti, assegnarsi un futuro ed una prospettiva di sviluppo votato alla promozione ed alla valorizzazione delle risorse proprie di quel territorio esaltandone  le vocazioni più autentiche e la…….storia, in questa progettualità, ci può aiutare molto. Coltivare la propria storia, la propria “identità” significa, allora, prendersi cura della propria città, del proprio paese non smettendo mai di interrogarsi e di cercare per il bene del proprio paese, le migliori e più coerenti risposte

    Queste le motivazioeni del progetto che prenderà il via “Albanella Nostra”, ovvero riprenderà, un progetto culturale che ha come scopo finale la stesura di un libro scritto a più braccia da giovani del nostro comune. Riprenderà, perchè, Albanella Nostra è stato un progetto foto-visionario di come sarebbe stato immaginato il proprio paese dai giovani dell’IPC di Albanella negli anni scolastici 1991/92 2 1992/93. Già vent’anni fà, alcuni ragazzi mettevano su dei pannelli espositivi, foto e disegni di come avrebbero voluto e di cosa avrebbero voluto ad Albanella.

    «Un progetto molto importante sia dal punto di vista culturale – ci dice il Sindaco di Albanella dr Capezzuto – ma anche storico poichè ripercorreremo le tappe che hanno portato alla nascita di Albanella. Il testo  – continua Capezzuto – sarà articolato in capitoli scritti ognuno da laureati di Albanella che hanno dato la tesi su argomenti specifici di storia locale e da esperti storici e letterati tra i quali il famoso poeta, scrittore e giornalista cilentano Giuseppe Liuccio e la direttrice del museo di Paestum dott.ssa Marina Cipriani. Con questo progetto, che pensiamo di chiudere per fine anno mandando in stampa il libro Albanella Nostra, quindi, possiamo dire di riuscire a portare a compimento un ulteriore obiettivo del nostro programma elettorale – conclude Capezzuto. »

    Parte da qui, quindi, il primo incontro del progetto Albanella Nostra, che si svolgerà venerdì 22 marzo alle ore 19.00 all’interno dell’aula consiliare di Palazzo Spinelli ad Albanella, con una mostra fotografica e l’esposizione degli eleborati di quei ragazzi e ragazze allora, oggi uomini e donne di Albanella.

    A questo primo incontro, riproposto con la collaborazione dell’Opera Nicola Vernieri, la Galleria d’Arte La Fanciulla Offerente, Circolo Anziani di Albanella e tanti giovani locali, relazioneranno il sindaco di Albanella, dr Giuseppe Capezzuto ed il prof. Gaetano Ricco alla presenza di tutti i realatori che prenderanno materialmente parte alla stesura finale del libro.

    L’evento sarà visibile in diretta streaming su questo portale a partire dalle ore 19.00

    .

    Views: 13


    Invia una risposta