E’ indetta per domani pomeriggio una conferenza-incontro con il relatore del Piano Urbanistico Comunele, arch. Gianluca Voci ed i tecnici e cittadini del territorio.
L’incontro è propedeutico alle fasi preliminari dell’approvazione del PUC, strumento fondamnetale per la comunità albanellese. Quanti abbiano dei dubbi, richieste o vogliono informazioni pertinenti e delucidatorie sul PUC, possono partecipare liberamente all’incontro che si terrà domani giovedì 14 marzo alle ore 16.00 all’interno della casa comunale in Via Roma.
.
.
Ma capiamo meglio, cos’è il PUC?
Il piano urbanistico comunale (PUC) è uno strumento di gestione del territorio comunale italiano, composto da elaborati cartografici e tecnici oltre che da normative (legislazione urbanistica) che regolano la gestione delle attività di trasformazione urbana e territoriale del Comune di pertinenza. Il PUC nasce dalla necessità di aggiornare ed integrare il vecchio piano regolatore generale, aggiornato e ridefinito nel nuovo strumento dalle legislazioni regionali, in quanto in alcuni comuni d’Italia non rispecchia più le precedenti esigenze di coordinamento del territorio. Il nuovo PUC è redatto da tecnici specializzati in pianificazione urbanistica (urbanisti e pianificatori e/o architetti e ingegneri specializzati) con l’aiuto di geologi e di avvocati.
Il compito dei cittadini
Ogni cittadino o tecnico del comune di appartenenza può presentare al protocollo oppure agli sportelli come il SUAP una propria osservazione su norme del PUC in cui ha la possibilità di fare specifiche richieste o chiedere modifiche su tale normativa che secondo lui lede i suoi diritti. Il comune, motivandolo al consiglio comunale può accettare le richieste o respingerle; esso non è vincolato a soddisfarle. Le osservazioni al PUC si possono inoltrare prima dell’approvazione di tale strumento urbanistico.
.
Leggi anche
Views: 5