Oggi, non un giorno qualunque ma il giorno prima delle elezioni, l’ennesima tornata politica in cui la popolazione tutta è invitata ad esprimere la propria idea, senza precludere alcuna ideologia, ma un’idea che vale le sorti di una nazione. Oggi che doveva essere un giorno di riflessione, di pensiero e di valutazione prima di scegliere su quale simbolo apporre la propria “X”, la mala informazione e la “codardia” di qualcuno, ci fà riaprire gli occhi sullo stato della nostra politica locale.
Un goliardico volantino, a tratti divertente, questa mattina è stato recapitato in diverse attività commerciali. Un ennesimo modo di fare politica, schernendo, forse, l’avversario o semplicemente denigrandolo (di destra o sinistra che sia) con il comodo metodo dell’anonimato; ebbene, troppo semplice per definirsi politica, troppo semplice nascondersi dietro un muro e sparare a destra e manca, troppo semplice, ma è la realtà che ci circonda.
Questa opinione non vuole, nel modo più assoluto, essere pro qualcuno e sfavorire qualcun’altro ma semplicemente una foto della realtà, le modalità con cui si tenta di far politica a danno dei cittadini, si perchè con la mala informazione si mina e si tenta di condizionare l’opinione delle persone.
Io non sono un politico ma penso che oggi fare politica è anche, anzi, è, mettersi in gioco, mostrarsi, prendersi delle responsabilità…nonostante la consapevolezza di non essere eletti, mettere la propria faccia in pubblico e non nascondersi come il senso di un detto antico “…butta la pietra e nascondi la mano…“, no, questa non è politica.
Oggi, quindi, secondo me, fare politica è dapprima rispettare il proprio avversario politico che non è un nemico politico; oggi fare politica è dire le proprie opinioni a viso aperto, confrontarsi, non aver paura di mettersi in gioco, proporre… ciò che manca nella mente di quella mano che oggi ha scritto questo volantino, oggi, chissà perchè, il giorno prima delle elezioni…
.
Views: 4