I pistacchi sono un concentrato di gusto e salute. Fanno bene al cuore e… all’amore
I pistacchi, oltre a essere una deliziosa prelibatezza, sono considerati il frutto dell’amore perché fanno bene alla salute del cuore e anche a quella della sessualità. Un frutto che non dovrebbe mai mancare sulla tavola e da rivalutare anche in occasione dell’imminente San Valentino. Scarica gratis il ricettario dedicato a cura dello Chef Omar Allievi e l’utile guida “Pistacchi e Salute”
I pistacchi sono un concentrato di gusto e salute.
Sono molti gli studi scientifici che ne hanno decretato le numerose proprietà benefiche per il controllo del peso, la salute del cuore e nell’aiutare a contrastate alcuni disturbi sessuali come, per esempio, la disfunzione erettile.
Con una revisione di molti studi a tema, a cura del dottor Giorgio Donegani, esperto in nutrizione ed educazione alimentare e Presidente di Food Education Italy, si è così scoperto che le proprietà dei pistacchi sono davvero tante.
Giusto per citarne alcune, si sa che i pistacchi contribuiscono a proteggere la salute del cuore, aiutano a mantenerci in forma, favoriscono una vita sessuale soddisfacente e, infine, hanno un sapore così particolare da essere un ingrediente perfetto per tante ricette.
Sempre a proposito di amore, pistacchi e salute, ecco un “assaggio” di quanto scoperto dai ricercatori e riepilogato anche nella Guida di cui sopra. “Il cuore è il simbolo universale dell’amore, l’organo fondamentale del nostro organismo che batte per darci la vita e batte ancora più forte quando ci si innamora.
Un organo molto delicato che va protetto attraverso uno stile di vita adeguato che comprende un po’ di movimento e un’alimentazione corretta ed equilibrata.
Diversi studi scientifici dimostrano che il consumo di frutta secca, compresi i pistacchi, può aiutare a mantenere il cuore in salute*, contribuendo alla prevenzione delle malattie cardiovascolari”.
L’esperto, inoltre, ricorda che i pistacchi: sono una fonte eccezionale di fitosteroli.
Tra i vari tipi di frutta a guscio e semi, i pistacchi sono i più ricchi di fitosteroli, le sostanze in grado di ridurre l’assorbimento intestinale del colesterolo assunto con gli alimenti. Contengono grassi salutari per il cuore. Sebbene il pistacchio sia ricco di grassi (13 g a porzione), quasi il 90% di questi sono di tipo insaturo: il 55% è composto da monoinsaturi, in gran parte acido oleico e il 32% da polinsaturi, principalmente acido linoleico.
Questi tipi di grassi riducono la colesterolemia e il rischio di malattie cardiache quando sostituiscono quelli saturi presenti nella dieta. Contengono grandi quantità di luteina, beta-carotene e gamma-tocoferolo. Tre importanti sostanze antiossidanti che agiscono positivamente anche come fattori cardioprotettivi, ostacolando la formazione delle placche aterosclerotiche. Forniscono molta arginina, un aminoacido che aiuta a prevenire l’indurimento delle arterie contribuendo a mantenerle resistenti ed elastiche. Contengono un’ampia e variegata gamma di antiossidanti, sostanze che possono contribuire a contrastare il processo di invecchiamento cellulare a opera dei radicali liberi. 100 g di pistacchi hanno un potere antiossidante maggiore di mirtilli, more, dell’aglio e del succo di melograno.
Grazie a tutte queste proprietà i pistacchi possono essere considerati parte integrante di una dieta protettiva per il cuore.
Studi scientifici dimostrano infatti che consumare quantità controllate di pistacchi può aiutare a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e i trigliceridi nel sangue, a migliorare i parametri legati a stati infiammatori e a mantenere i vasi sanguigni in salute.**
Per queste caratteristiche i pistacchi americani hanno ottenuto di recente il simbolo “Heart-Check” dell’American Heart Association che aiuta i consumatori a identificare gli alimenti che fanno bene al cuore.
fonte:LaStampa.it
Views: 1